Festival di musica classica “Spirto Gentil”

Al Centro Giovanile Famigliare di Cascinetta, sabato e domenica, una due giorni curata dal maestro Francesco Pasqualotto: concerti e momenti di introduzione all'ascolto

Il Centro Giovanile Famigliare “Giovanni Paolo II” , già segnalatosi in città per la sua attenzione all’arte e alla cultura, presenta la seconda edizione del Festival “Spirto Gentil” – L’avventura dell’ascolto organizzato sotto la direzione artistica del M° Francesco Pasqualotto.
Il Festival, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, presenta un programma variamente articolato: si passa da momenti di formazione all’ascolto pensati distintamente per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori (giovedì 13 ottobre dalle 14.30 alle 18.00), a un concerto che affianca e mette a paragone studi pianistici di un gigante dell’Ottocento: F. Liszt, e di uno del Novecento: G. Ligeti (venerdi 14 ottobre alle ore 21.00).
Sabato 15 ottobre alle ore 21.00 il festival vivrà lo straordinario incontro col M° Pier Narciso Masi, uno dei rarissimi pianisti che abbiano attraversato ogni aspetto del grande repertorio, protagonista di concerti tenuti in ogni parte del mondo. Saremo in compagnia di Mozart e Beethoven.
Domenica 16 ottobre alle ore 15.30, i tre trii della op. 1 di Beethoven saranno accompagnati, durante l’intervallo, dalla degustazione di dolci offerta a tutti: l’arte gastronomica ci ricorda che il buono (anche nel senso del gusto) è stretto parente del bello, oltre che del vero.
Tutti i brani saranno introdotti, secondo una modalità che ha riscosso ampio consenso.
L’ingresso a concerti e lezioni è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.