“Forche Caudine” per i dirigenti della Inda

I lavoratori hanno presidiato i cancelli dell’azienda disponendosi su due file al passaggio di chi entrava a lavorare. La rsu: «Non vogliamo impedire di lavorare alle persone, vogliamo solidarietà ed è per questo che andremo all’Ims di Caronno Pertusella».

«Non vogliamo impedire di lavorare alle persone, vogliamo solidarietà ed è per questo che siamo qui ancora una volta fuori dalla nostra fabbrica». A parlare è Umberto Bicelli, della rsu (rappresentanza sindacale unitaria) della Inda di Caravate. Questa mattina, venerdì 28 ottobre, era tra i lavoratori che hanno presidiato i cancelli dell’azienda. All’arrivo dei dirigenti, i lavoratori si sono disposti su due file per farli passare, dopo aver esposto tutti gli striscioni all’interno e all’esterno della fabbrica. «Stiamo scioperando – continua Bicelli – perché siamo convinti che la storia di questa azienda non possa finire qui. Chiediamo alla proprietà di impegnarsi per dare una possibilità concreta a tutti quei lavoratori che per anni hanno contribuito a far crescere la Inda e tutto il territorio».
La classe operaia non andrà in paradiso, ma a Caronno Pertusella sì. I lavoratori della Inda di Caravate andranno, infatti, a trovare i colleghi-licenziandi della Ims, che stanno presidiando la loro azienda giorno e notte, per portare la loro solidarietà in un momento così delicato. «È un gesto non solo simbolico – conclude il sindacalista della Fiom-Cgil  –. Occorre che i lavoratori facciano sentire la loro vicinanza a chi sta vivendo lo stesso dramma. Nessuno in questo clima di globalizzazione e crisi generale puo’ pensare che il suo futuro sia al sicuro. Nemmeno i dirigenti».

Galleria fotografica

Forche caudine alla Inda 4 di 8
I due delegati di Fim-Cisl, Giuseppe Marasco, e Fiom-Cigl, Francesca De Musso, incontreranno in giornata l’assessore provinciale Alessandro Fagioli per fare il punto della situazione, soprattutto nel nord della provincia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Forche caudine alla Inda 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.