Grande successo per la festa della zucca

E’ la trentesima edizione della manifestazione interamente dedicata al colorato ortaggio autunnale

agra zuccaDomenica 16 ottobre 2011 si è svolta con grande successo la 30° edizione della Festa della zucca e castagnata.
La manifestazione proponeva nelle vie del paese circa 120 mercatini di artigianato di ogni specie dal decoupage, manufatti in legno, bijoux, antiquariato.
Aperte le corti del centro storico dove gruppi della Brianza dimostravano gli antichi mestieri, alcuni di questi :la lavorazione col tombolo per la produzione di pizzi, il moleta, la lavorazione degli zoccoletti in legno, la produzione dello zufolo ,flauto in bambù, la preparazione del burro, come si filava la lana, ecc
Una corte era destinata agli antichi giochi per permettere ai bambini di provare i giochi di un tempo.
Una via intera per ritrattisti e pittori che esponevano le loro opere.
Due i gruppi musicali , La Brianzola e i Paesan che intrattenevano con il ballo e il canto tra le vie e nelle piazze del paese, e nel pomeriggio la Bandella di Agra.
La zucca regina della giornata, un intera piazza di espositori e partecipanti alla gara Miss zucca 2011.
Vinceva con una zucca di circa 400 kg il signor Lambiase Christian, (viaggio per due persone in Italia) mentre per la zucca più lunga con 2,02 il signor Menin (fotocamera digitale) e la zucca più particolare il sig. Lora.(telefono Nokia)
Premiato come banchetto più significativo e più bello quello di Ghidini Claudia con zucche biologiche di ogni specie e da diverse regioni, presentate su un antico carretto.
La gara di intaglio veniva invece vinta da Barzetti Sergio premiato con un week end per due persone in Europa.
I premi messi in palio offerti dal Comune di Agra , Comune di Dumenza e dal Gruppo Alpini di Due Cossani, Cesti di prodotti offerti invece dalla Proloco Agra, Gruppo Alpini Agra, e Proloco Luino, Farmacia Fiore.
Tante le prelibatezze oltre ai famosi tortelli di zucca, dolci artigianali, il risotto di zucca e tante tante castagne.
Grandissima l’affluenza e la partecipazione della gente, tanti gli stand gastronomici e punti di ristoro che hanno esaurito ogni specialità.
L’incasso della manifestazione sarà devoluto interamente alle missioni.
La Proloco ringrazia tutti per la partecipazione e un arrivederci a tutti al prossimo anno.

Galleria fotografica

Agra, la festa della zucca 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agra, la festa della zucca 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.