I bisogni e le fragilità della popolazione anziana

Il convegno si svolgerà abato 29 ottobre con inizio alle ore 10,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza

Un convegno per restituire alla cittadinanza ed alle istituzioni sanitarie e socio-sanitarie del territorio provinciale i risultati ottenuti dal progetto di ricerca "Filemone", realizzato tra il 2009 ed il 2010 dal Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, in collaborazione con la Fondazione Centro Assistenza Anziani Giulio Moroni ed i Servizi Sociali del Comune di Castellanza.
E’ questo l’obiettivo del convegno intitolato "BISOGNI E FRAGILITÀ DELLA POPOLAZIONE ANZIANA DEL COMUNE DI CASTELLANZA" che si terrà sabato 29 ottobre con inizio alle ore 10,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza
La ricerca, condotta sotto forma di indagine esplorativa di natura campionaria, è stata finalizzata alla rilevazione dei bisogni della popolazione ultrassentacinquenne residente sul territorio comunale, mediante valutazione multidimensionale del relativo livello di fragilità. Il progetto ha coinvolto direttamente 489 anziani, pari al 15% circa dell’intera popolazione di riferimento, che sono stati intervistati direttamente presso il loro domicilio.
Gli esiti del progetto sono serviti ad aprire una riflessione comunale sulla programmazione di breve e medio-lungo termine dei servizi da garantire in logica integrata a questo target anagrafico.
Al convegno interverranno il dott. Fabrizio Farisoglio, Sindaco della Città di Castellanza, il dott. Matteo Sommaruga, Assessore Politiche Sociali della Città di Castellanza, la dott.ssa Donatella Nava, Direttore Generale Fondazione Centro Assistenza Anziani Giulio Moroni Castellanza, e il dott. Antonio Sebastiano, Direttore Osservatorio Settoriale RSA, Università Carlo Cattaneo – LIUC. Gli interventi saranno coordinati dalla dott.ssa Isabella Airoldi, Responsabile del Settore Socio-Assistenziale della Città di Castellanza.

Il programma del convegno:
Ore 10.00 Saluti e introduzione
dott. Fabrizio Farisoglio – Sindaco Città di Castellanza
Ore 10.20 La valutazione multidimensionale del livello di fragilità della popolazione anziana
dott.ssa Donatella Nava – Direttore Generale Fondazione Centro Assistenza Anziani Giulio Moroni Castellanza
Ore 10.50 Quali bisogni emergono dal territorio? I principali risultati del progetto di ricerca
dott. Antonio Sebastiano – Direttore Osservatorio Settoriale RSA, Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ore 11.20 I servizi agli anziani di Castellanza: quali sviluppi futuri?
dott. Matteo Sommaruga – Assessore Politiche Sociali Città di Castellanza
Ore 11.30 Dibattito e chiusura lavori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.