I Rio in concerto all’Alcatraz

La band capitanata da Marco Ligabue e Fabio Mora, sarà in concerto giovedì 3 novembre (ore 21.00) per la prima tappa del loro tour invernale

Giovedì 3 novembre i RIO, band capitanata da Marco Ligabue e Fabio Mora, saranno in concerto all’Alcatraz di Milano (ore 21.00) per la prima tappa del loro tour invernale. Le prevendite sono aperte presso i circuiti Boxol e Ticketone (posto unico euro 14,95). Nel corso del concerto la band suonerà, tra gli altri, i brani dell’ultimo album “Mediterraneo” (Riservarossa Records/RCA-Sony Music), che negli scorsi mesi è rimasto stabile per settimane nella top 10 di iTunes.

Questa la tracklist di “Mediterraneo”: “Quanto dura l’amore”; “Hai qualcosa per me”; il primo singolo “Gioia nel cuore”; “Tanto rumore per nulla”; “Mediterraneo”; “Pioggia sulla faccia”; “150”; “Certamente tu”; “Tutti fuori”; “Mondo incredibile”. I RIO sono Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso) e Alberto Paderni (batteria).

“Del Rio” era il nome del gruppo che nasce alla fine del 2001 dall’incontro di due musicisti con la stessa passione per il rock’n’roll e il tex-mex: sono Fabio Mora, voce e co-autore delle melodie e degli arrangiamenti, e Marco Ligabue, chitarrista e compositore della maggior parte dei brani. L’esordio radiofonico e discografico de i RIO, che oggi, oltre ai due fondatori, annoverano nella loro line-up anche Fabio “Bronsky” Ferraboschi e Alberto Paderni, risale al 2004 con il singolo “Sei Quella Per Me” e il primo album “Mariachi Hotel” (Riservarossa Records/Warner Music Italy), che entra nella Top 30 degli album più venduti. Nel 2005 l’attività live prosegue, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, Campovolo, davanti ad oltre 180.000 spettatori. Il secondo album “Terra Luna e Margarita” (Riservarossa/Warner Music Italy) del 2006, è anticipato dal singolo “Come Ti Va” (2006), il cui video è diretto da Alex Infascelli. “Il Gigante”, singolo uscito in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra, è del 2009. Il brano – che vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi – è supportato da “Impatto Zero” (di LifeGate), ed entra nella Top 5 dei singoli digitali più venduti. Il 6 luglio 2010, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”, esce il loro terzo album, “Il Sognatore” (Riservarossa Records/RCA-Sony Music) che resta per un mese nella top ten di iTunes. “Il Sognatore Tour”, partito nell’estate 2010, ha fatto registrare una serie di sold out nei club. Nel novembre 2010 i RIO è stata la prima rock band a suonare all’Europarlamento di Bruxelles.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.