Il Canton Ticino in diretta tv con Varesenews

Venerdì 28 ottobre alle 9.45 intervista web con Giancarlo Dillena, direttore de Il corriere del Ticino. Elezioni, frontalieri e altro i temi che affronteremo

A breve on line il video e l’articolo della diretta, conclusa alle 10.15.

VareseNews sarà a Lugano domani (venerdì 28 ottobre) nella redazione del Corriere del Ticino, per incontrare il direttore Giancarlo Dillena. Il giornalista sarà con noi in diretta a partire dalle 9.45, intervistato dal direttore Marco Giovannelli.
In Svizzera i cittadini hanno recentemente votato per rinnovare il parlamento. E proprio dai risultati delle urne partiremo per raccontare e commentare la situazione attuale della Confederazione e del Ticino. Sono molti infatti gli aspetti che legano l’evoluzione politica del Cantone al nostro territorio e a quello delle altre province di confine. Parleremo del successo di voti ottenuto dalla Lega dei Ticinesi e cercheremo di definire i suoi rapporti con i "gemelli" italiani del Carroccio. Toccheremo altri temi come le grandi opere di collegamento che coinvolgono Svizzera e Italia, economia e lavoro e le problematiche dei frontalieri (circa 50.000) che ogni giorno si recano in Ticino. Cercheremo di ricostruire i rapporti tra il Cantone e il nostro paese, segnati nell’ultimo anno da pesanti malumori causati dall’introduzione di provvedimenti, come lo scudo fiscale del ministro Tremonti, fortemente contestati dai partiti della destra ticinese. Cercheremo di capire perché un’organizzazione transfrontaliera nata per favorire la collaborazione, come la Regio Insubrica, sia rimasta bloccata per mesi e che genere di relazioni possono essere rafforzate o sviluppate nell’area dell’Insubria. Sono diverse infatti le opportunità di collaborazione che potrebbero essere coltivate in quest’area di confine: dalla ricerca al lavoro delle università, dalla cultural alla valorizzazione delle partnership economiche come il distretto delle biotecnologie che si sviluppa lungo un asse che va da Berna alla provincia di Milano.

Giancarlo Dillena è il direttore del Corriere del Ticino. Ha collaborato con il “Corriere del Ticino”, l’“Eco di Locarno” e la “Gazzetta Ticinese”. Dagli anni Ottanta è stato redattore di cronaca a Bellinzona per il “Corriere del Ticino”, è poi passato alla redazione di Locarno quale responsabile, in seguito ha assunto la funzione di commentatore politico, capo servizio cantonale, capo redattore e quindi vicedirettore dal 1994. Dal 1998 è alla guida del giornale ticinese.

Potete inviare le vostre domande al direttore del Corriere del Ticino scrivendo a insubria@varesenews.it oppure nei commenti all’articolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.