Il Piccio in mostra a Luino

Apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Crivelli Serbelloni sede della Banca Popolare di Bergamo per l'inaugurazione di 4 dipinti dell'artista

Apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Crivelli Serbelloni sede della Banca Popolare di Bergamo per l’evento "Invito a Palazzo" voluta da Abi e al direttore della Banca Popolare di Bergamo, Osvaldo Armillotta. 
L’evento è avvenuto nella giornata di sabato 1 ottobre e ha permesso al pubblico di vedere quattro dipinti de "Il Piccio". La giornata si è aperta alle 9 e nel pomeriggio, alle 18, si è tenuto l’evento clou con la partecipazione delle autorità locali come il Sindaco di Montegrino Mario Prato, assessore ai lavori pubblici del comune di Montegrino Armando Moroni, assessore alla cultura comune di montegrino Silvia Campoleoni, il presidente Gal valli del luinese Alessandro Casali e il presidente Gal dei laghi e della montagna Roberto Morselli.

Galleria fotografica

Il Piccio in mostra 4 di 11

La manifestazione è promossa dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, che ogni anno apre ai cittadini le porte delle sedi, veri e propri forzieri che ospitano capolavori inestimabili. I palazzi stessi, già di per sé esempi dell’architettura del loro tempo, sono spesso anche piccoli musei che coniugano alla dimensione economica degli istituti di credito all’arte e alla cultura italiana.  Un’occasione unica anche per ammirare quattro opere di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, in esposizione eccezionalmente per questa giornata a pochi minuti da Montegrino Valtravaglia, paese natale del celebre artista: da qui il coinvolgimento dell’Associazione Culturale “Amici del Piccio” che si è fatta partecipe dell’evento con grande soddisfazione. Per tutta la giornata si sono tenute visite guidate: Matteo Maggioni inquadrerà storicamente la nascita delle Banche Popolari tra cui Banca Popolare di Luino e Varese, Federico Crimi illustrerà Palazzo Crivelli dal punto di vista architettonico, Carolina De Vittori, presidente dell’Associazione “Amici del Piccio”, introdurrà allo stile del Carnovali e alle opere esposte. Durante tutta la giornata, all’interno della banca, sarà possibile vedere il filmato sulla vita e le opere del Piccio, realizzato dall’Associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Piccio in mostra 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.