Il programma del Gallarate Jazz Festival

Tre giorni dedicati al jazz al Teatro del Popolo: come sempre l'evento unisce sperimentazione e omaggio ai grandi musicisti

Miles Davis, Sonny Rollins e Chet Baker, questi saranno i tre grandi della storia del jazz che verranno omaggiati dal Gallarate Jazz Festival 2011 nelle tre serate in programma al Teatro del Popolo di Gallarate.
Un nuovo progetto musicale che per questa nona edizione del festival si concentra principalmente su concerti monografici, senza però dimenticare parallelamente proposte originali e di spessore contemporaneo. Si apre venerdì 28 ottobre con l’energia dello spettacolo inedito Call and Response dei percussionisti del Danno Compound, diretti da Massimiliano Varotto, per poi immergersi nella musica suggestiva di Miles Davis presentata dall’affiatatissimo quartetto toscano del sassofonista Daniele Malvisi.
Sabato 29, dopo il concerto organizzato al mattino per gli studenti delle scuole gallaratesi, spazio al vigore e alla genialità del repertorio di Sonny Rollins che vede per la prima volta in Lombardia il grande sassofonista tenore Gaetano Tucci al fianco di un quartetto di sicuro impatto supportato dall’organo hammond di Gianluca Di Ienno, dalla batteria dei Calogero Marrali e da Lorenzo Petrocca, chitarrista italiano da molti anni in Germania dove è ormai uno dei pilastri del jazz tedesco.

Domenica 30, nel pomeriggio una conferenza del pianista Roberto Olzer che darà a curiosi e neofiti di questa musica un valido ‘bigino’ per meglio avvicinarsi al jazz e poi appuntamento da non perdere con una pietra miliare del nostro jazz, Paolo Damiani che presenterà in violoncello solo il concerto Memorie Future. Il violoncellista e contrabbassista romano è stato nominato nel giugno 2008 Cavaliere per meriti artistici dal Presidente della Repubblica Italiana. Concluderà la serata il trio di Felice Reggio con un omaggio a Chet Baker, quello stesso Chet Baker con cui Reggio ha avuto la fortuna di suonare e di cui è da molti anni uno dei più attenti conoscitori. Ricordiamo di Felice Reggio il fortunato CD Three for Chet al fianco di Harold Danko, già maestoso pianista di Chet Baker. Reggio è indubbiamente uno dei più autentici trombettisti della scena jazz italiana e in questi trent’anni di carriera ha avuto l’occasione di suonare con artisti del calibro di Ray Charles, Lee Konitz, Quincy Jones, Toots Thielemans, Michael Bolton e molti altri.

Programma
GALLARATE JAZZ FESTIVAL 2011 – nona edizione
TEATRO DEL POPOLO

A cura dell’Assessorato alla Cultura – Comune di Gallarate
Direzione Artistica: Centro Espressione Musicale – Gallarate

Venerdì 28 ottobre 2011 – ore 21.30

DANNO COMPOUND presenta
Call and Response, tema ed improvvisazione per sole percussioni
Con i percussionisti Fabio Neposteri, Federico Bianchi, Alessandro Luoni, Francesco Rossetti, Davide Tripicchio, Oliviero Cislaghi, Marta Costacurta, Luca Turri
Direzione: Massimiliano Varotto

DANIELE MALVISI QUARTET
OMAGGIO A MILES DAVIS
HYPERLINK "http://www.jazzitalia.net/artisti/danielemalvisi.asp" Daniele Malvisi – sax tenore e soprano, live electronics
Giovanni Conversano – chitarra
Gianmarco Scaglia – contrabbasso
Paolo Corsi – batteria e percussioni

Sabato 29 ottobre 2011 – ore 11.00

Concerto per le scuole superiori gallaratesi

DANNO COMPOUND presenta
La clessidra e il pendolo rovesciato
Direzione: Massimiliano Varotto

Sabato 29 ottobre 2011 – ore 21.30

GAETANO TUCCI QUARTET
OMAGGIO A SONNY ROLLINS
Gaetano Tucci – sax tenore
Lorenzo Petrocca – chitarra
Gianluca Di Ienno – organo hammond
Calogero Marrali – batteria

Domenica 30 ottobre 2011 – ore 16.30

Il pianista Roberto Olzer presenta
COME ASCOLTARE IL JAZZ
Una semplice ma efficace lezione/conferenza per aiutare chi si vuole avvicinare al jazz e comprenderne le dinamiche base di esecuzione-ascolto.
(ingresso libero)

Domenica 30 ottobre 2011 – ore 21.30

PAOLO DAMIANI in VIOLONCELLO SOLO presenta
Memorie future

FELICE REGGIO TRIO
OMAGGIO A CHET BAKER
Felice Reggio – tromba e flicorno
Roberto Olzer – pianoforte
Marco Mistrangelo – contrabbasso

Inizio concerti ore 21.30 – Ingresso € 6,00 – abbonamento per le tre serate € 15,00
Ingresso a pagamento per i soli concerti serali, tutti gli altri eventi sono ad ingresso libero.

Informazione e biglietteria presso il Teatro del Popolo:
Via Palestro, 5 – Gallarate – Tel: 0331.784140

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.