“Il Silenzio e le Voci”

Nomos edizioni edita il volume della poetessa veronese Alida Airaghi

Tra i tipi editi dalle Edizioni Nomos si affaccia una nuova realtà editoriale dedicata alla poesia contemporanea Con questa iniziativa, Nomos Edizioni si propone di riservare una particolare attenzione a questa ricca forma letteraria.Il primo libro in uscita nella collana è stata la raccolta inedita di Alida Airaghi, “Il Silenzio e le Voci”. La poetessa veronese ha all’attivo, nel campo letterario, diversi titoli che hanno avuto premi e apprezzati riconoscimenti critici., lei stessa inoltre collabora a numerose riviste e quotidiani italiani e svizzeri.
Il nuovo testo poetico è parso così significativo per l’inaugurazione di questa collana perché come suggerisce Marisa Ferrario Denna, curatrice del programma editoriale, “…la voce di Alida Airaghi è ormai riconosciuta nella sua limpida chiarezza e nella sua estrema profondità d’indagine e di ricerca intorno alla parola…, tutto si gioca e ruota sulla parola, sulla sua possibilità e incapacità, sulle sue sfumature e smagliature, sui suoi sensi ora percepiti ora appena sfiorati, perché A.Airaghi ha, come suo peculiare tratto, un estremo, profondo pudore della parola, che mai toccata dall’abuso, dalla sovrabbondanza, dalla futilità, è capace …”di far risuonare in noi dimensioni inesplorate del nostro essere.
Il testo, composto in quattro sezioni, mostra un percorso in cui la parola si afferma per gradi sino a raggiungere una vera e propria dimensione d’ascesi.
La raccolta poetica “Il Silenzio e le Voci” è stato tra i vincitori del Premio Alda Merini 2011 svoltosi a Brunate (CO) nello scorso autunno.
 
 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.