“Il suono e il gruppo”, un seminario di Paolo Paliaga

Si terrà domenica 27 novembre allo Spazio Lavit ed è aperto a tutti

“Il suono e il gruppo” è questo il titolo del seminario esperienziale per non musicisti tenuto da Paolo Paliaga che si terrà domenica 27 novembre allo Spazio Lavit.

Presentazione del seminario:

Spesso la musica divide il mondo in due grandi emisferi: quello di coloro che la fanno, la eseguono, la compongono e quello di coloro che la ascoltano e/o ballano. Il percorso per poter fare un’esperienza musicale è per lo più lungo e impegnativo, così la maggior parte delle persone finisce per rinunciarvi. Rinunciando all’esperienza dell’imparare a suonare, si tralasciano, senza volerlo, anche alcuni aspetti importanti della capacità di ascoltare con attenzione. Ascoltare non solo la musica, ma l’intero paesaggio sonoro che ci circonda, e forse – ancora più importante – ascoltare gli altri. Non serve sottolineare la crescente incapacità di ascoltare e ascoltarsi che noi tutti viviamo, a fianco della crescente esigenza di voler essere ascoltati. Esiste un modo per avvicinare anche coloro che non sono musicisti al suono e al suonare, per fare un’esperienza simile a quella dei musicisti. La musica, come il gioco, permette di entrare in un universo dove non funzionano più le gerarchie, i ruoli, gli organigrammi: le regole cambiano e il contesto musicale e sonoro ridefinisce le regole della convivenza e della socialità. I legami trovano nuove strade per consolidarsi, le
tensioni nascoste vengono in superficie, aspetti della personalità dimenticati ritornano a giocare un ruolo importante. Attraverso il canale del suono e della musica è possibile fare un’esperienza forte di sé e degli altri, insieme con gli altri.

OBIETTIVI
Il laboratorio si rivolge soprattutto a non musicisti e in particolare a coloro che non hanno mai avuto esperienze musicali. Si pone alcuni obiettivi paralleli:

1. Ritrovare e sviluppare la capacità di ascoltare esternamente ed internamente a sé
2. Socializzare attraverso l’esperienza del suono e del suonare
3. Comunicare con gli altri superando il registro verbale e quello para- linguistico e
cinesico.

Paolo Paliaga in concerto

CONTENUTO

1. Esercizi sulla capacità di ascoltare
2. Pulizia del corpo attraverso il suono (ear cleaning)
3. Esercizi di center brain
4. Rilassamento, respirazione e ascolto
5. Doccia sonora
6. Costruzione collettiva di una melodia
7. Il ritmo, il corpo , lo spazio
8. Il suono interno ed esterno
9. Giocare con il ritmo, suonare insieme, comunicare con il
suono.
10. Cantare insieme, improvvisare
11. Comporre?

INFORMAZIONI GENERALI

Luogo: Spazio Lavit – Via Uberti, 42 – 21100 Varese
Quando: Domenica 27 novembre 2011
Orario: dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Costo: 100,00 euro – 90,00 euro per i soci dell’associazione culturale “Parentesi”
Abbigliamento: comodo

Numero partecipanti: minimo 10 massimo 16

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
info@spaziolavit.com
www.spaziolavit.com
Tel. 0332.312801
Cel. 335.7119659

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.