Inaugurata la restaurata cappella del Gesiöo

Domenica inaugurata della cappella del Gesiöo, recentemente ristrutturata dai proprietari, la famiglia Alberio, e arricchita di dipinti e sculture

Domenica 2 ottobre si è svolta a Rovello Porro la cerimonia di inaugurazione della cappella del Gesiöo, recentemente ristrutturata dai proprietari – la famiglia Alberio – e arricchita di dipinti e sculture.
La cappella, della quale esiste notizia a partire dal XVII secolo, è situata lungo la provinciale N. 31 e costituisce uno dei segni meglio conservati della devozione popolare. Alla tradizionale religiosità popolare ha fatto riferimento il Parroco di Rovello Porro Don Maurizio Corbetta, nell’impartire la benedizione ai presenti e alla cappella, invitando i fedeli a farne un luogo di preghiera. La cerimonia, che ha visto un’ampia partecipazione popolare, è stata condotta dal Prof. Franco Premoli, con il contributo delle ricerche storiche di Antonio Volontè, della poesia vernacolare di Giovanna Sommariva, degli artisti Gianluigi Alberio e Stefano Banfi, autori delle opere realizzate all’interno della cappella. Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Rovello Porro ha completato la manifestazione, alla quale hanno preso parte i Sindaci di Saronno, Rovellasca e Rovello Porro e hanno comunicato la propria adesione rappresentanti della Provincia di Como, del Consiglio Regionale e del Parlamento.
 
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Amici del Gesioo, in collaborazione con Ave, Polizia locale e Protezione Civile. Lino Codogno ha esposto alcuni attrezzi agricoli provenienti dalla sua ricca collezione di cultura materiale. La cappella sorge ai margini della prevista TRCO11, il raccordo tra la Saronno-Monza e l’Autostrada Pedemontana, e – al momento – non è noto quali siano le sue probabilità di sopravvivere e di mantenere una normale accessibilità. Perciò, nel corso dei due prossimi fine settimana verrà organizzata una raccolta di firme a difesa dell’integrità e dell’accessibilità della cappella.

Galleria fotografica

Chiesa restaurata 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiesa restaurata 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.