Istanza di liberazione per il ragazzo fermato alla manifestazione di Roma

Nei confronti del giovane italo rumeno è stato emesso un provvedimento di custodia cautelare con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata. L'avvocato contesta le accuse

Robert Scarlat, il 21enne di Oggiona Santo stefano arrestato durante la manifestazione degli indignati del 15 ottobre, si trova in carcere a Roma. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di custodia cautelare con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata a seguito delle lesioni riportate da tre agenti di polizia.
Scarlat è seguito dall’avvocato romano Francesco Ricciardi che per lui ha chiesto e aperto un’istanza al tribunale del riesame per chiederne la liberazione o almeno di tramutare la detenzione in arresti domiciliari.
Secondo l’avvocato non sussistono, contrariamente a quanto sostenuto dal giudice, esigenze cautelari tali da giustificare il carcere.
«Scarlat è trattenuto in carcere perché si ritiene che possa reiterare il reato – spiega Ricciardi -. A nostro parere si tratta di una convinzione troppo forzata, perché il ragazzo non appartiene a gruppi politici organizzati e questa era una delle prime manifestazioni a cui partecipava. Non sussistono prove per ritenere che vi sia la reale possibilità che ciò possa accadere».
L’avvocato contesta anche il quadro delle accuse mosse nei confronti di Scarlat: «la ricostruzione a nostra parere presenta una serie di elementi molto dubbi. Non è verosimile pensare che lui, mingherlino com’è, abbia potuto far violenza a poliziotti armati di manganelli. Ci sembra evidente che i quel momento sono stati presi coloro che non erano preparati alla guerriglia. Quando hanno fatto la carica i veri black bloc, che sanno muoversi in queste situazioni, sono scappati e lui è rimasto in mezzo».
Anche l’accusa di essersi travisato il volto è contestata dall’avvocato, «il mio assistito aveva una tuta con il collo alto, ma questo non bastava a coprire il volto. Durante l’udienza che si terrà breve cercheremo di dimostrare anche questo fatto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.