“L’astuccio biricchino”: gli alunni della Sacco diventano cantautori

I bambini della IIA dell'elementare di via Brunico hanno vinto il concorso bandito dal Coro Piccole Colonne di Trento. E il loro testo verrà inciso da Cristel Carrisi

 “Sono le piccole cose belle
Che fanno bella la nostra vita.
Quando accadono all’improvviso
Un sorriso spunterà”


Recita una delle canzoni dello Zecchino d’Oro che gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria “Sacco” di Varese eseguiranno in occasione della festa di fine anno. 
Tra le tante piccole cose belle che accadono quotidianamente nella nostra scuola per gli alunni della 2^A ce n’è una davvero speciale… … infatti nel mese di febbraio gli alunni di questa classe si sono cimentati nello stendere il testo di una canzone.

Prendendo spunto dalle gomme e dalle matite che puntualmente, accidentalmente o meno, “precipitano” “si tuffano” e “volteggiano” dai loro banchi interrompendo la lezione è nato il testo de “L’astuccio birichino”.

I bambini, a coppie, hanno inventato delle rime divertenti dando vita agli “abitanti” dei loro astucci, rendendoli i protagonisti della canzone. E così la Colla e il Temperino giocano a nascondino mentre la Matite (rigorosamente femmine) e i Pennarelli (rigorosamente maschi) si sfidano all’ultima ola, come una tifoseria professionista, spettatori di un importante evento calcistico: Righello vs Matita, a centrocampo naturalmente… la Gomma! Tra primo e secondo tempo non poteva mancare l’intervallo in cui c’è chi alle merendine preferisce un buon frutto(per esigenza di rima…)!

Insomma, come i loro colleghi della classe 2^B, tutti gli alunni si sono impegnati e divertiti ad inventare ed illustrare il testo della canzone pio rielaborato dall’insegnante Ilario Colombo che ha provveduto a far inviare gli elaborati al concorso internazionale “Un testo per noi” bandito dal Coro Piccole Colonne di Trento.

Con grande soddisfazione di tutti, il testo “L’astuccio birichino” si è classificato tra dieci vincitori primi a pari merito scelti tra altri circa duecentocinquanta brani provenienti anche da altre nazioni, verrà pertanto musicato dalla musicista Cristel Carrisi ed inciso su CDIl 28 ottobre alle ore 10.30 presso il Salone Estense del Comune di Varese si terrà la presentazione ufficiale a cui parteciperà lo Staff organizzativo del concorso, la classe vincitrice, i genitori degli alunni e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Marisa Lucianetti dell’I.C. Varese 4 “Don Rimoldi”. Il 24/25 marzo 2012, inoltre, gli alunni della classe 2^A saranno ospitati a Levico Terme per partecipare al gran finale del concorso: il Festival della Canzone Europea.

In questa occasione si esibiranno con costumi a tema animando con una coreografia la loro canzone che verrà interpretata da Coro Piccole Colonne. L’evento e le interviste agli alunni vincitori saranno trasmesse su RAI YoYo: sarà una bella avventura!!!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.