La Svizzera rinnova il Parlamento, estrema destra favorita

Chiudono alle 12 di oggi, domenica 23 ottobre, i seggi elettoriali per il rinnovo delle Camere federali. Ammesso per la prima volta il voto per corrispondenza

Chiuderanno alle 12 di oggi, domenica 23 ottobre, i seggi elettorali per il rinnovo delle Camere federali. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio. Per la prima volta è stato ammesso il voto per corrispondenza e sono molti gli elettori che hanno scelto di esprimere le loro preferenze in questo modo già negli scorsi giorni: si stima che rappresentino oltre un quarto di chi ha preso parte alla consultazione. La partecipazione dovrebbe attestarsi attorno al 50%.
I primi risultati sono attesi ad inizio pomeriggio. Ma sarà diverse ore più tardi che sapremo chi dei 3.472 candidati avrà ottenuto uno dei 200 seggi alla Camera del popolo. La SSR-SRG annuncia una prima vera proiezione nazionale per le 19. Ed entro sera da Bellinzona dovrebbero essere diffusi i risultati definitivi per il Ticino. In quel momento si conoscerà il nome degli 8 consiglieri nazionali ticinesi, mentre con ogni probabilità per la nomina dei due rappresentanti del Cantone agli Stati occorrerà il turno di ballottaggio, previsto il 20 novembre.
I sondaggi prevedono un quadro politico stabile, anche se l’interesse degli osservatori si concentra su che tipo di risultato avrà la destra nazionalista Udc/Svp, che ha già la maggioranza relativa nel parlamento uscente e che viene data in crescita. Famoso per le campagne anti immigrati, il partito di Christoph Blocher punta al 30%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.