La Svizzera si prepara alla stagione degli sci

Tra le novità le "App" per gli sciatori con informazioni sulle piste, la neve e i luoghi di ristoro di 250 comprensori

sciare aperturaLa Svizzera si prepara a dare il via alla stagione invernale. Parole d’ordine: altitudine, sole e neve. Lʼaltitudine media dei comprensori è più elevata che nel resto delle Alpi. In questo modo lʼinnevamento è garantito già a inizio stagione. Inoltre chi ama lo sport, ma senza esagerare, può concedersi rilassanti pause al sole. Si può, infatti, alternare lo sci a piacevoli soste in uno degli accoglienti rifugi di montagna che offrono una vista magnifica sui celebri 4.000 delle Alpi.

Terrazze al sole
La Svizzera dʼinverno è come unʼimmensa terrazza. Sono centinaia i punti di ristoro lungo le discese e i sentieri per escursioni a piedi o con le racchette da neve. Tradizionali o high-tech puntano sulla gastronomia, sullʼintrattenimento e sul panorama unico delle Alpi svizzere. LʼHotel Muottas Muragl, sopra Samedan in Engadina, ha riaperto i battenti lʼanno scorso e ha già conquistato il marchio EnergyPlus. Unico in Europa, produce più energia di quanta ne consumi grazie allo sfruttamento del geotermico e dellʼenergia solare. In cima allʼEggishorn si trova la baita Horli Hitta che offre i piatti tipici della cucina vallesana e una vista superlativa. Qui si può ammirare uno dei panorami più spettacolari dellʼintero arco alpino: il ghiacciaio dellʼAletsch, patrimonio UNESCO, che si snoda per 23 km. A Wengen si trova il famoso Startbar, situato direttamente alla partenza della discesa del Lauberhorn, che propone musica live ogni weekend e discese notturne con la luna piena. A Crans Montana una succulenta novità. La Cabane des Violette è stata rilevata da Pierre-Olivier Bagnoud, esperta guida alpina, e da Franck Reynaud, chef insignito di 1 stella Michelin dellʼHostellerie du Pas de l’Ours. Gli avventori potranno quindi gustare cucina gourmet ad alta quota. Sopra Leysin si può pranzare su uno dei quattro ristoranti girevoli del mondo, il Kuklos, che in unʼora e mezza, compie un giro di 360°. Da capogiro!
Per info: www.svizzera.it

Divertimento sulle piste
Il sole bacia anche gli sportivi. Piste di diverso grado di difficoltà garantiscono il massimo del divertimento agli appassionati di sci e snowboard. Il comprensorio del Gemsstock, sopra Andermatt, è fatto apposta per i patiti della velocità. Già durante la salita in funivia il ghiacciaio del Gurschen toglie il fiato. Per i più esperti cʼè la discesa Bernhard-Russi-Run che in soli 8 km conduce dal ghiacciaio a valle superando un dislivello di 1500 metri! Per i mattinieri cʼè la discesa Corviglia-Piz-Nair. Con lʼapertura anticipate degli impianti si è già in pista alle 8 e si può zigzagare sulla neve appena battuta nella calma più completa mentre il sole si innalza lentamente
sopra le cime innevate. Per chi non soffre di vertigini, si consiglia il Matterhorn Glacier Paradise. 17 km di pista circondati da un fantastico mondo di ghiacci e nevi eterne a unʼaltezza mozzafiato. Si parte dai 3ʼ883 metri su una pista piacevolmente pianeggiante; dopo la curva si cambia scenario con una pendenza decisamente da brivido. Giunti a Zermatt è ora di una meritata ricompensa: sosta in una graziosa taverna alpina con specialità vallesane.
Per info: http://www.svizzera.it/inverno Tutto lo sport con un click – anche per Android.
La sezione www.svizzera.it/neve fornisce aggiornamenti in tempo reale su 250 comprensori: innevamento, apertura impianti e tracciati per il fondo. Oltre al sito, è disponibile gratuitamente la Swiss Snow App per trovare le migliori piste mentre si viaggia. E dal 14 novembre è pronta lʼapplicazione anche per Android su www.svizzera.it/mobile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.