Lavoro sociale al posto della detenzione

L'amministrazione ha firmato una convenzione con il Tribunale di Varese per impiegare in attività di pubblica utilità, imputati condannati dal giudice di pace o dal giudice penale

Invece di una pena detentiva o pecuniaria, un lavoro da destinare alla comunità di Luvinate. Questo è il risultato raggiunto oggi, venerdì 21 ottobre, con la firma della convenzione tra il Tribunale di Varese e il Sindaco di Luvinate in materia di svolgimento di lavoro di pubblica utilità presso enti pubblici.
Sulla base dell´art 54 del Decreto Legislativo n. 24/2000 è infatti possibile che il Giudice di Pace e il Tribunale Penale Monocratico possano applicare, su richiesta dell´imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività, da svolgere presso enti pubblici od organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

«Ci è sembrata per Luvinate una buona opportunità -sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani– per collaborare innanzitutto in modo positivo con l’Autorità Giudiziaria, valorizzando nel contempo le disposizioni di legge per il bene delle persone coinvolte e del territorio».
«Si tratterà in particolare di prestazioni in ambito sociale, culturale, manutentivo o di supporto amministrativo, questo secondo la specifica professionalità delle persone assegnate – prosegue il Sindaco. A carico dell´Amministrazione sarà l´assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali; il progetto sarà coordinato dal responsabile dell´Ufficio Tecnico: «Ringrazio il Presidente del Tribunale, dott. Curtò, per la collaborazione e per il contributo a questa iniziativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.