Lorenzo Ghielmi al clavicembalo per “Piaceri campestri”

L'appuntamento è per domenica 16 ottobre al Borgo di Mustonate

Musica di grande eccellenza, quella selezionata dall’Accademia dei Piaceri Campestri per il secondo appuntamento del ciclo concertistico di questa stagione autunnale realizzata con il patrocinio dI Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Confagricoltura ed il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Protagonista assoluto di domenica 16 ottobre sarà al clavicembalo il Maestro Lorenzo Ghielmi che interpreterà con la sua magistrale tecnica esecutiva e apprezzata sensibilità “Clavierbüchlein…italiano! Le Französische Suiten e il Concerto italiano del grande di Eisenach”. Lorenzo Ghielmi da anni è dedito allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca quale organista, cembalista e direttore, e ha tenuto concerti in tutta Europa, in Giappone e in America. Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche e discografiche; in particolare le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e dei concerti di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il “Diapason d’or”. Il programma della serata, dedicato al clavicembalo e a J.S.Bach, prevede dapprima l’interpretazione di brani di George Böhm, maestro del grande di Eisenach, nel Prealudium, Fuga & Postludium in sol minore, in cui risuonano influenze nordiche. A seguire è prevista l’esecuzione di due Suites francesi di Johann Sebastian Bach. Le Suites francesi furono composte intorno al 1720 e si modellano sulle raccolte francesi di danze: Couperin, De Grigny, Diupart, Lebegue, Marchand sono solo alcuni dei clavicembalisti francesi le cui musiche Bach ben conosceva. Le danze sono stilizzate e alternano il carattere lento e severo dell’Allemande, alla velocità della Courante, la melodicità della Sarabande alla leggerezza del Menuet o dell’Air, concludendo con il vituosismo della Gigue. Chiude il celebre concerto italiano per cembalo a due tastiere, omaggio alla tradizione barocca italiana.

“Clavierbüchlein…italiano! Le Französische Suiten e il Concerto italiano del grande di Eisenach”
Clavicembalo: Lorenzo Ghielmi
Borgo di Mustonate, Varese, Via Salvini 31, domenica 16 ottobre ore 20,30
PER INFORMAZIONI:
www.borgodimustonate.it
EMAIL: info@borgodimustonate.it oppure accademiadeipiacericampestri@gmail.com
TEL. 3488737560

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.