Lutto nella Croce Rossa, è morto Ferruccio Modena

Kossovo, Iraq, L’Aquila: “Era sempre in prima linea per chi aveva bisogno”. Funerali martedì alle 15.15 a San Vittore

«Io sono un semplice portatore di borracce». E’ una frase che spesso Ferruccio Modena, 67 anni, pronunciava di fronte ai volontari e amici della Croce Rossa Italiana di Varese che sono rimasti colpiti dalla sua scomparsa, avvenuta questa notte. Un ricordo, una frase, rimasta impressa ad Angelo Bianchi, presidente del comitato locale della Croce Rossa Italiana di Varese che ricorda così Modena: «Era una grande persona, umile e generoso, sempre in prima linea per aiutare gli altri». Primo Capitano e Volontario del Soccorso, Modena era conosciuto da molti anche per le sue numerose missioni di soccorso: in Valtellina, in Piemonte per le alluvioni, e, ultima, la missione in Abruzzo, nella terremotata l’Aquila. E ancora all’estero: Iraq, Kossovo, zone di guerra e disperazione dove era responsabile di strutture e ospedali da campo della Croce Rossa Italiana che hanno salvato centinaia di vite umane.
«Ha sempre lavorato per il comitato provinciale di Varese e fino al giorno prima dell’operazione, è rimasto in ambulanza a prestare servizio. Davvero un grande», ha ricordato Bianchi.
Questa sera si terrà il rosario alle ore 20.30 presso la sala Commiato in via dei Mulini Grassi n.10.
I funerali si svolgeranno a Varese nella Basilica di S. Vittore (P.za S. Vittore) nel pomeriggio di domani, martedì 11 ottobre alle ore 15.15.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.