“Nel sole zingaro, incontro sulla montagna” con Benito Mazzi

L'autore presenta il suo libro venerdì 7 ottobre, alle 21, alla sala conferenze Castello di Masnago

"Nel sole zingaro, incontro sulla montagna" è questo il titolo del libro che verrà presentato venerdì 7 ottobre, alle 21, alla sala conferenze Castello di Masnago nel contesto "Il Premio Chiara, il festival del Racconto". L’incontro vedrà interviene Benito Mazzi, conduce Lorenzo Scandroglio. Organizzato in collaborazione con Provincia V.C.O., CAI di Varese, CAI 7 Laghi, Linea Verticale, Festival Frontiere Letterarie.

Il libro
Montagna, guerra, indigenza, emigrazione, spazzacamini, contrabbandieri, boscaioli, alpigiani: è il mondo vigezzino – ossolano che da sempre fa da sfondo e dà linfa alla narrativa di Benito Mazzi. Il “sole zingaro” è la pallida luna che accompagnava le notti avventurose degli spalloni, i contrabbandieri di fatica che rischiavano la vita sul confine italo – svizzero per assicurare la sopravvivenza alla famiglia nei tempi della grande miseria. L’incontro – intervista con Lorenzo Scandroglio propone una rivisitazione di quelle atmosfere lontane e di personaggi, a volte spregiudicati o picareschi, che hanno segnato un’epoca.

Benito Mazzi, vincitore e finalista di importanti premi letterari – Selezione Premio Strega, Biella Letteratura, Coni, Bancarella Sport, Cesare Pavese, Mazzotti e Itas per la montagna, Lago Maggiore, Ipotesi Cinema Piemonte (alla carriera) – , ha scritto quarantacinque libri (romanzi,saggi,racconti) ed è
stato pubblicato in una decina di Paesi europei e negli Stati Uniti. Da suoi romanzi sono state tratte riduzioni cinematografiche e teatrali. Ha diretto per trent’anni il settimanale Eco dell’Ossola-Risveglio Ossolano.

Lorenzo Scandroglio 1969, è giornalista de Il Giornale ed è stato capo redattore della rivista ALP. Ha realizzato reportage alpinistici dal Pakistan per Radio Popolare e La7. Ha pubblicato come autore e traduttore per Neri Pozza, Lietocolle Libri, Cda & Vivalda, Gribaudo, Archivi del ‘900 e altri. È
l’ideatore di Lago Maggiore LetterAltura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.