Open day agli istituti “Olga Fiorini” e al liceo “Marco Pantani”

Porte aperte nei pomeriggi di sabato 22 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre dalle 14.30 alle 18

Spalancano i battenti ai futuri alunni gli istituti superiori "Olga Fiorini", il liceo dello Sport “Marco Pantani” e il liceo delle Scienze umane, articolato nei due indirizzi Spettacolo e Moda-Design. Nei pomeriggi di sabato 22 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre, dalle 14.30 alle 18, gli studenti di terza media potranno visitare insieme ai propri genitori la scuola bustocca di via Varzi: saranno gli alunni stessi a presentare la ricca offerta formativa dell’istituto ai ragazzi alle prese con la non facile scelta del percorso di studi superiori.
Si potrà così conoscere la particolare proposta didattica del liceo dello Sport, il cui obiettivo è quello di rispondere alle particolari esigenze degli allievi che praticano attività agonistica, spesso ad alto livello, ma anche di tutto coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello atletico e permettendo loro di conseguire la maturità scientifica. Questo progetto formativo di qualità è il modello cui si ispira l’indirizzo sportivo che sta per essere inserito nella riforma Gelmini.
Sarà inoltre illustrato il curriculum del liceo delle Scienze umane, opzione economico-sociale, con i suoi due percorsi, esclusivi del nostro istituto: quello dello Spettacolo, rivolto ai ragazzi che presentano particolari attitudini e interessi per la musica, la danza e il teatro, ma anche per tutte le attività legate all’espressività corporea, e quello della Moda-Design, studiato per tutti coloro che desiderano lavorare in questo campo, senza rinunciare a una valida formazione umanistica. Sia il liceo dello Sport sia quello delle Scienze umane non prevedono il latino, sostituito dalle materie d’indirizzo.
I tre pomeriggi a porte aperte nell’istituto di via Varzi permetteranno anche di conoscere l’offerta formativa dell’Istituto tecnico a indirizzo tecnologico, con i suoi due settori: quello del Sistema Moda e quello della Grafica e Comunicazione.
Nella sede di piazza Gallarini sarà invece possibile ricevere tutte le informazioni sui tre corsi professionali che consentono di ottenere i titoli di Operatore dell’abbigliamento, Tecnico della Comunicazione audio-video e Operatore del benessere – trattamenti estetici.
Allo scopo di poter organizzare al meglio l’accoglienza, è gradita una telefonata di prenotazione alla segreteria didattica (0331-624318).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.