Ottobre di sangue, tre eventi per ricordare

Un mese ricco di iniziative per celebrare il 67esimo anniversario della Resistenza in provincia di Varese

Intenso e ricco di iniziative il programma volto a celebrare il 67° anniversario dell’Ottobre di Sangue Varesino.  Si parte venerdì 7 ottobre allo spazio scopriCoop, in via Daverio a Varese, dove Ester, figlia del partigiano De Tomasi e il partigiano Luigi Grossi (nome di battaglia Cin) presenteranno alle ore 18 il libro “Autobiografia di un partigiano combattente” di Sergio De Tomasi, che partecipò come partigiano, nel novembre del 1943, alla battaglia sul San Martino in Valcuvia.

Sarà domenica 9 ottobre il corteo ufficiale per le vie cittadine, con partenza da via San Martino alle ore 10.30, dopo la Santa messa, e arrivo presso Largo Resistenza, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale con deposizione di corona di alloro e con gli interventi del Sindaco di Varese, Attilio Fontana e di Alessandra Pessina, a nome della Federazione Associazioni Partigiane. Accompagnerà la cerimonia la banda musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.

Le celebrazioni dell’Ottobre di Sangue Varesino si chiuderanno domenica 16 ottobre alle ore 10: presso il salone “C.Macchi” della CoopUf-Filmstudio90, in via De Cristoforis 5, l’avvocato Riccardo Conte interverrà su “Il Principio Costituzionale di Eguaglianza: storia e prospettive di un principio supremo”.

“Un programma significativo – dichiara Alessandra Pessina – presidente Anpi Sezione Varese – perché vogliamo ridare dignità e valore alla memoria di ciò che è stato, darle nuove gambe, nuovo respiro e nuova energia. La Resistenza – prosegue Pessina – dev’essere una pratica quotidiana per continuare il cammino iniziato dai nostri partigiani e dalle nostre partigiane in difesa di questo mondo, che è l’unico che abbiamo.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.