Partono i lavori della rotonda “della Maggiolina”

La rotatoria sostituirà il semaforo alle porte del paese, venendo da Gallarate. I lavori sulla SP26 servono anche in vista della nuova Tangenziale Ovest di Gallarate, verso Malpensa

 «Un’opera importante per la sicurezza stradale e per rendere fluida la viabilità». Sono al nastro di partenza i lavori per la costruzione della grande rotatoria che sostituirà il semaforo sulla Provinciale 26, alle porte di Besnate, venendo da Gallarate (nella foto). «Abbiamo previsto un impegno di 450mila euro, l’opera è stata progettata tutta con risorse interne alla Provincia» spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Aldo Simeoni. La rotatoria all’incrocio – che molti conoscono come "incrocio della Maggiolina" – avrà un diametro complessivodi 36 metri, composta da aiuola centrale da 10 metri con erba e da corsia di marcia ad anello da 8 metri di larghezza. È previsto che i lavori si concludano entro 180 giorni, periodo individuato anche tenendo conto della stagione a rischio pioggia e neve. Oltre che alle auto, si penserà anche ai pedoni con appositi attraversamenti che – garantisce la Provincia – saranno presenti su tutte le strade.
Il cantiere è stato visitato questa mattina da Simeoni, insieme all’assessore ai lavori pubblici del Comune di Besnate Giovanni Corbo (a sinistra nella foto). «Siamo lieti di un rapporto istituzionale che porta risultati, in un periodo come questo non è facile trovare risorse per risolvere i problemi di sicurezza e viabilità» dice Corbo, che insieme a Simeoni ha "fatto sistema" anche per ottenere da Anas e Autostrade un intervento definitivo sull’uscita autostradale dell’A26, tra Besnate e Arsago Seprio (l’appalto è finalmente partito, si è in fase di verifica dei certificati antimafia).
 «La rotonda di Besnate è un’opera importante su questa strada che conduce a Malpensa» dice ancora Simeoni. «In futuro la Sp26 si inserirà anche nella Tangenziale Ovest di Gallarate, per sbucare a Cardano al Campo, realizzando il collegamento con Malpensa». In attesa del progetto e dello stanziamento per quest’ultima opera, si continua a lavorare sull’asse della Sp26: proseguono anche i lavori sull’incrocio con la Sp342 "Gallaratese" ad Albizzate.

Galleria fotografica

Nuova rotonda a Besnate 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova rotonda a Besnate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.