Progetto 4 Cantieri: al via i Laboratori artistici

Venti laboratori artistico-culturali, tenuti da giovani artisti, su temi “Arte e Natura” e “Natura e Riciclo” si terrà fino al 29 ottobre in Villa Fara Forni

Venti laboratori artistico-culturali, tenuti da giovani artisti, su temi “Arte e Natura” e “Natura e Riciclo” si terrà dal 16 al 29 ottobre in Villa Fara Forni a Vedano Olona. I laboratori sono rivolti a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 10 e i 20 anni. «Vogliono essere l’occasione offerta ai giovani del territorio varesino per avvicinarsi e sperimentarsi in diverse attività artistiche quali il disegno, la pittura, l’installazione, la performance – spiegano dalla Provincia di Varese -. Ogni laboratorio potrà ospitare fino a 15 partecipanti. La partecipazione è gratuita».
 
A questi laboratori (denominati Piccoli Cantieri) seguiranno, nel mese di Giugno, due Grandi Cantieri, guidati da figure di rilievo in ambito artistico. «Con questa iniziativa si vuole rispondere ad una esigenza sociale che pretende coinvolgimento e spazi dove poter esprimere la propria creatività guidata però da docenti riconosciuti e con volontà di insegnare tramandando le proprie esperienze – spiegano gli organizzatori -. I laboratori rientrano all’interno del progetto “Quattro Cantieri” finanziato dalla Fondazione Cariplo e promosso dalla Provincia di Varese dal Comune di Varese e dall’Associazione Varese Europea. Obiettivo del progetto è l’innalzamento del livello culturale delle giovani generazioni presenti nel territorio varesino attraverso l’offerta di nuove opportunità di formazione e produzione artistica e culturale».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.