Rivivere la battaglia di Biumo dalle pagine di un libro

Venerdì 14 ottobre alle 21 verrà presentato il libro "Varese, Garibaldi ed Urbano nel 1859" dal professore Enzo La Forgia

Il giorno 14 ottobre 2001, alle ore 21 alle Sala consiliare di Comune di Malnate ci sarà la presentazione del libro “Varese, Garibaldi ed Urban nel 1859”. Il testo, che riguarda da vicino gli anni antecedenti l’Unità d’Italia, è stato scritto dal sacerdote Giuseppe della Valle e pubblicato nel 1863. Sulle pagine del libro vengono spiegati i dettagli di ciò che avvenne prima, durante e dopo la battaglia garibaldina di Biumo Inferiore del 26 maggio 1859, contro gli austriaci guidati dal tenente maresciallo Karl Von Urban. La presentazione verrà curata dal professore Enzo La Forgia dell’istituto varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia contemporanea d’Italia.
La serata è stata voluta e ideata dal comitato cittadino per i 150 anni dell’unità nazionale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.