Sabato musicale, domenica autunnale

Specialità nostrane e primizie piemontesi: è in arrivo un nuovo fine settimana tutto da gustare

Inesorabilmente in caduta, le temperature, negli ultimi giorni, ci hanno costretto ad indossare giacconi e maglioni. Ma l’autunno sabato e domenica ci regalerà delle belle giornate: freschine al mattino, via via più gradevoli con il passare delle ore. Particolarmente godibile sarà il pomeriggo di domenica, tiepido e soleggiato. Da trascorrere a caccia di funghi e castagne.

AUTUNNO, IN PIAZZA E NEL PIATTO
Se siete alla ricerca di feste e sagre dove trascorrere una vera giornata autunnale, ecco quello che fa per voi. Olgiate Olona vi accoglierà in un centro paese addobbato a festa e soprattutto pronto ad accogliere i primi e profumatissimi tartufi bianchi di Alba, vera primizia autunnale tutta da gustare. A Gemonio si fa festa con la polenta: sarà possibile scegliere tra il menù degustazione che comprende una lunga lista di contorni, il piatto unico oppure la porzione da asporto.L’autunno sarà in piazza anche a Gerenzano,  Gavirate e a Caldana. La zucca più grossa la troverete ad Agra, la grappa più buona a Maccagno.

BOLLITE O ARROSTITE: CASTAGNE A MERENDA
Anche sul fronte castagne, l’imbarazzo della scelta è palpabile: a Caravate si accompagneranno a frittelle di mele e succo d’ uva, nel borgo antico di Vararo (Cittiglio) a un buon bicchiere di mosto.
Tra boschi secolari anche le castagnate di Rancio Valcuvia e Brinzio. A favore della Sos quelle di Malnate.


SABATO D’EPOCA
Questo fine settimana farà tappa a Varese la quinta edizione del Trofeo Milano, il raduno d’auto d’epoca organizzato da uno dei più prestigiosi club specializzati d’Italia. Per ammirare le regine della strada nel pomeriggio di sabato vi basterà fare una paseggiata in corso Matteotti: proprio nel cuore della città giardino i bolidi d’antan sfileranno per farsi ammirare in tutto il loro fascino.

ANCHE A TEATRO SI CENA
In attesa che le stagioni dei principali teatri della provincia prendano il largo, sabato sera sarà tutto da ridere all’Apollonio di Varese. L’Assessore di Zelig, Paolo Cevoli arriva infatti in città con il suo spettacolo L’ultima cena, spassosa riscostruzione della vita di Gesù vista dagli occhi di un cuoco che sogna di diventare socio di quell’uomo capace di cotanti miracoli enogastronomici, come trasformare l’acqua in vino e moltiplicare i pani e i pesci. Sabato sera si ride anche al Pax di Cantello che apre la mini rassegna stagionale con il celbere Rumors di Neil Simon.

ROSA, ALPINA, DA MEDITAZIONE: LA MUSICA E’ SERVITA
Questo fine settimana sono tanti anche gli appuntamenti musicali. A Cardano grande festa per l’apertura del circolo Quarto Stato, mentre al circolo socio-culturale di Solbiate è tutta in rosa la serata di sabato. Per sabato sera vi segnaliamo anche i canti alpini e popolari a Busto, e il bel concerto di musica da camera a Tradate.
Domenica pomeriggio triplo appuntamento per gli amanti della musica: al Museo Tessile di Busto Arsizio il concerto d’apertura della Società Ponchielli con un repertorio che spazierà dall’inizio ‘800 al ‘900; alla Badia di Ganna l’esibizione del Classico Terzetto Italiano con musiche di Paganini, Rossini, Carulli, Kuffner e successiva conferenza a cura di Bruno Belli. Per finire, il fine settimana musicale si concluderà nella quiete del Borgo di Mustonate con l’esibizione di Lorenzo Ghielmi al clavicembalo.

FOGLIE, COLORI E PUPAZZI GIGANTI
Sarà un grande festa itinerante tutta dedicata ai più piccoli quella di sabato pomeriggio nel centro di Varese: per le vie della città si aggireranno infatti pupazzi giganti e un lungo drago sotto il quale giocare e trovare riparo. L’inziativa è organizzata da Progetto Zattera in apertuta di Numero 5, la quinta edizione della rassegna di teatro ragazzi della città giardino.
Alla biblioteca di Busto il sabato pomeriggio è con animali, pupazzi e storielle: la lettura teatrale è a cura dell’Associazione Culturale C’è Un Asino che Vola.
Domenica altra bella iniziativa organizzata dal FAI a Villa Panza: l’appuntamento è con Atmosfere e colori d’autunno, piacevole passeggiata nel parco e creazione di alberi tridimensionali con foglie e fil di ferro. Partecipazione 5 € (adulti e bambini) con prenotazione obbligatoria.

SOLE E NATURA
Con le belle giornate in arrivo, potrete aver voglia di trascorrere ore a contatto con la natura autunnale. Sabato l’iniziativa è un po’ impegnativa, però vi darà molta soddisfazione: il ritrovo è alle 10.30 alla prima cappella del Sacro Monte. Si raggiungerà con mezzi propri la pensione Irma; da lì inizierà l’escursione di nordic walking verso il Forte di Orino, percorso di andata di 5 km pianeggianti, colazione al sacco, rientro previsto per le ore 16. Prenoatazione obbligatoria telefonando al 347-3882791. Quota di partecipazione € 25.00. Domenica portate tutta la famiglia al Monte Bernasco, nel quartiere varesino di Bosto: qui si festeggerà l’apertura al pubblico dell’uliveto, aspettando il tempo della raccolta. Gli Amici del Campo dei Fiori organizzano invece una escursione guidata al Monte San Francesco: si parte domenica alle 14.30 dal Circolo di Velate.

ARTE PER TUTTI I GUSTI
Gli amanti dell’arte questo fine settimana potranno passare di vernissage in vernissage: ad Arsago inaugura la decima rassegna biennale degli Artisti Varesini, a Brenta apre Memoria, video, istallazioni e performance di Samuela Segato e Gianluigi Roman; a Ponte Tresa la Galleria Alter Ego propone la personale di Fiorella De Luigi ispirata al libro di Maxcense Fermine "Neve". Infine a Samarate si possono ammirare gli acquarelli di Marcello Schiavo. A Varese infine continua il successo di Oktoberfoto, un mese di iniziative fotografiche.

SPORT
Domenica ultimi appuntamenti per le gare giovanili sulle due ruote: Somma Lombardo e Besnate ospitano le corse di chiusura. Elite e under 23 si fermano sul Ticino, mentre il Ciclovarese Challenge termina con il Gs Prealpino.
Impegni anche per il primavera del Varese che sabato a Gavirate incontra il Bologna.
Si affacciano sulle acque laStraLuino in programma domenica e la Regatalonga che partirà domenica dal lungolago di Reno.
Nel fine settimana primo weekend del campionato italiano di sledge hockey: sabato e domenica la selezione paralimpica lombarda sfida i Tori Seduti Piemontesi.
Infine vi segnaliamo la serata di lancio per il Rugby Varese che sabato sera a Galliate Lombardo darà idealmente il via alla stagione sportiva.

Gli appuntamenti sportivi (e i risultati) li trovate come al solito nel nostro speciale risultati e classifiche mentre tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia è nel canale dedicato al cinema.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.