Saleterapia: nella grotta di sale combatti asma, raffreddori e dermatiti

A Gallarate una nuova struttura offre una terapia naturale molto benefica per problemi dell'apparato respiratorio e della pelle

I benefici dell’aria di mare a due passi dal centro. Succede a Gallarate, dove è stato inaugurato da poco "Saleterapia", il nuovo centro di Haloterapia ("halo" in greco significa sale) dotato di una grotta di sale unica nel suo genere.
In un ambiente molto confortevole, con pareti in mattoni di sale rosa dell’Himalaya e salgemma bianco, pavimento ricoperto di cristalli di sale, in una sala insonorizzata e dotata di cromoterapia, aromaterapia e musicoterapia, si effettuano sedute di haloterapia, particolarmente indicate in caso di affezioni respiratorie, problemi  dermatologici e malattie otorinolaringoiatriche croniche.

"L’Haloterapia è una terapia naturale basata sulla somministrazione, per via inalatoria, di cloruro di sodio purissimo (salgemma) micronizzato – spiegano Maura e Simona, le titolari di Saleterapia – Gli effetti benefici dell’aria di mare e dell’aria che si respira nelle miniere di salgemma sono noti da molti secoli, tanto che in molti paesi europei l’haloterapia è considerata una vera e propria terapia sanitaria".

La Grotta di Sale è attrezzata con un moderno generatore di aerosol salino a secco di alta qualità, che permette di personalizzare il trattamento adattandolo alle esigenze di bambini, adulti ed anziani. Il mantenimento della concentrazione di sale necessaria durante la sessione, è costante per l’intera seduta, così come il controllo dei parametri del microclima e del  ricambio di aria, al fine di ottenere un risultato ottimale.
"Grazie a queste tecnologie che hanno dimostrato un ottimo funzionamento, una seduta di 45 minuti all’interno della nostra grotta di sale, corrisponde a tre giorni di mare", aggiungono le titolari di "Saleterapia".

La terapia del sale è particolarmente consigliata nel caso di riabilitazione dei polmoni e delle vie respiratorie superiori (tosse e raffreddore, asma, malattie polmonari ed ostruttive, sinusiti, tonsilliti, faringiti, tosse del fumatore, bronchiti), nelle malattie otorinolaringoiatriche croniche (infezioni dell’orecchio ricorrenti), nella prevenzione dei raffreddori e delle infezioni virali (influenza) e anche per la cura della pelle affetta da dermatite atopica, psoriasi, etc.

Anche a chi non presenta problemi specifici, l’haloterapia riserva benefici effetti: dal rinforzamento del sistema immunitario e  cardiovascolare, al relax e recupero dello stato psicofisico ed emotivo (fatica cronica, stress, instabilità nervosa, ansia, insonnia), per non dire dell’effetto anti-aging .

L’haloterapia può essere praticata senza controindicazioni da bambini (anche neonati) e ragazzi, così come da adulti e anziani.
Le uniche controindicazioni sono gravi patologie come infezioni con febbre in corso, cancro, tubercolosi, insufficienza cardiaca, grave ipertensione arteriosa e ipertiroidismo.

Le sedute (sempre organizzate per gruppi omogenei, con un massimo di 6-7 persone), durano 45 minuti, durante i quali si può ascoltare musica, leggere o guardare la Tv.

Occorre prenotare, telefonando al numero 0331 020796 dove le gentilissime Maura e Simona vi spiegheranno nei dettagli tutti i benefici dell’haloterapia, e vi presenteranno le speciali tariffe in promozione sino alla fine di ottobre.
Saleterapia sta inoltre stipulando una serie di convenzioni, per agevolazioni riservate a dipendenti e soci di aziende e strutture della zona. Già attive quelle con Aermacchi, Cooperativa sociale Avalon, Il Melo onlus, Mediaworld di Gallarate, Ipermercato il Gigante di Daverio, Cral della Banca Popolare di Lodi e Amsc Gallarate. Le convenzioni, che prevedono uno sconto del 10% , non sono valide nei periodi di promozione, ma sono applicabili ai dipendenti e ai loro parenti in primo grado (figli, moglie).

Saleterapia è a Gallarate, in via Aleardo Aleardi 26
telefono 0331 020796 mail: info@saleterapia.it
ORARI DI APERTURA
da Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 19:00
Sabato dalle 09:00 alle 18:00
A richiesta, possibilità di prenotazione in altri orari e la domenica

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.