Sicurezza sul lavoro: riflessioni e confronto all’Insubria

Giovedì 27 ottobre, alle ore 14.10, l'aula magna di via Dunant ospita il seminario dal titolo: “Riflessioni, orientamenti, applicazioni in materia di sicurezza e salute"

In occasione della Settimana Europea sulla Sicurezza sul lavoro, l’Aula Magna della Facoltà di Scienze, via J.H. Dunant, 3 Varese, ospita, giovedì 27 Ottobre, alle ore 14.10, il seminario dal titolo: “Riflessioni, orientamenti, applicazioni in materia di sicurezza e salute”. I saluti introduttivi sono affidati ai professori Giordano Urbini e Vincenzo Torretta dell’Università dell’Insubria. Coordina la prima parte dei lavori: Giorgio Tilli, presidente del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati  della  Provincia di Varese;  coordina la seconda sessione   Roberto De Girardi, presidente del Collegio  dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Milano. Le conclusioni sono affidate all’onorevole Aurelio Misiti, vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti.

Il programma

SESSIONI:

PRIMA PARTE:
ore 14.10 saluti: Prof. Giordano Urbini – Università Insubria (Responsabile sezioni ASST)
Prof. Ing. Vincenzo Torretta – (Responsabile settore Sicurezza del DISAT)
ore 14.20 apertura lavori – Autorità
ore 14.25 “Le novità introdotte Decreto ministeriale 11/04 /2011 in tema di verifica sulle attrezzature di lavoro”.- Relatore Dr. Matteo Pio Marziliano
ore 14.55 "La sicurezza di apparecchiature ed impianti elettrici nei luoghi di lavoro e negli ambienti domestici" – Relatore Avv. Prof. Antonio Oddo
ore 15.25 "La disciplina legislativa applicabile alle attrezzature di lavoro in uso – I requisiti di sicurezza applicabili alle attrezzature di lavoro non marcate CE”
Relatore Avv. Claudio Gabriele

ore 16.00 Intermezzo

SECONDA PARTE:

ore 16.30 intervento del Per. Ind. Banfi Mario – Consigliere Collegio Periti Industriali e Periti Industriali della Provincia di Varese sul tema “Behavior-Based Safety: coniugare produttività e sicurezza comportamentale”
ore 16.50 intervento del GEIE – TMB – “Organizzazione della sicurezza per il personale e gli utenti” – Relatori Raffaele Thiebat e Claudio Lyveroulaz
ore 17.30 "Sicurezza contro l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti" intervento dell’ Avv. Elena Benedetti
ore 18.00 conclusione – On. Prof. Aurelio Misiti
Vice Ministro di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Coordinamento organizzativo: Cons. Del. Per. Ind. Giuseppe Giorgetti – Prof. Ing. Vincenzo Torretta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.