Silvio Orlando in scena con “Il nipote di Rameau”

Sarà il noto attore ad inaugurare la stagione in abbonamento del Teatro Sociale Bellinzona giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2011 alle 20.45

Sarà il noto attore Silvio Orlando ad inaugurare la stagione in abbonamento “Chi è di scena” del Teatro Sociale Bellinzona giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2011 alle 20.45 con il suo nuovissimo spettacolo “Il nipote di Rameau” di Denis Diderot. Uno dei testi più divertenti e brillanti del Settecento francese. Scritto in forma di dialogo satirico, “Il nipote di Rameau” è una conversazione di finzione tra un “io” e un “lui”, tra l’autore, Denis Diderot, e Jean-François Rameau, nipote del famoso musicista Jean- Philippe Rameau. Durante il dialogo emerge la duplice coscienza del nipote di Rameau, un genio e un parassita che con la sua scaltrezza riesce a sovvertire i valori etici dell’autore. È proprio questo “strano miscuglio di altezza e di bassezza” che affascina il filosofo. Diderot è fautore di una condotta di vita etica e coerente ma si lascia sedurre dalla capacità del nipote di dedicarsi senza alcuna vergogna ai propri impulsi più meschini e dalla sua onestà nel confessarli. Nello stesso tempo il nipote è capace di lucidità e di una cinica autocoscienza che gli fa smascherare la corruzione della società,le ipocrisie degli intellettuali e la propria ambiguità. Il dialogo rapido non procede verso una sintesi e si conclude senza né vinto né vincitore, ma ci regala originali spunti di riflessione ancora oggi attualissimi. Silvio Orlando, che oltre ad essere in scena ha curato anche la regia dello spettacolo, ha scelto il Teatro Sociale Bellinzona per gli ultimi giorni di prova e per il debutto di questo suo nuovo lavoro che dopo la capitale ticinese toccherà i più importanti teatri d’Italia per approdare a fine novembre al Teatro Eliseo di Roma. Al termine dello spettacolo di venerdì 14 ottobre 2011 sarà proposto un incontro con Silvio Orlando nel foyer del Teatro Sociale. I biglietti per il primo appuntamento di “Chi è di scena”, sostenuto da Coop Cultura e Raiffeisen, sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.