“Sole nero dell’Isola di Pasqua” in mostra

Giovedì 27 ottobre il gruppo fotografico di Albizzate organizza una serata pubblica, presso la sede del gruppo in via Marconi, 10 con ingresso libero, con proiezione di immagini in digitale

Giovedì 27 ottobre il gruppo fotografico di Albizzate organizza una serata pubblica, presso la sede del gruppo in via Marconi, 10 con ingresso libero, con proiezione  di immagini in digitale dedicata a: SOLE NERO DELL’ISOLA DI PASQUA, di Cesare Guaita, presidente del G.A.T. di Tradate.
Si presenterà l’eclissi di sole totale documentata per l’occasione sull’isola di Pasqua.
Un suggestivo resoconto della ‘madre di tutte le eclissi’ avvenuta l’ 11 luglio 2010 sulla leggendaria isola dei Moai al centro dell’ Oceano Pacifico.
 
Relatore:
Cesare Guaita nato a Tradate (VA), laureato in Chimica, specializzato in Chimica organica, ha lavorato come ricercatore presso i laboratori di una grande azienda. Esperto di cosmochimica e planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, un centinaio di articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie. Ha effettuato ricerche originali nel campo delle comete e sui meccanismi della sintesi cosmica di molecole organiche. È conferenziere del Planetario di Milano, presidente del G.A.T., Gruppo Astronomico Tradatese e socio di molte società astronomiche italiane e straniere. Ha un’ enorme esperienza nel campo della didattica e della divulgazione dell’Astronomia, cui si dedica assiduamente da 30 anni."

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.