Stage all’Unione Europea? Un incontro spiega come fare

L'iniziativa è organizzata da università dell’Insubria e Provincia di Varese. Tra i relatori anche l'eurodeputato Francesco Speroni

unione europea stage convengo insubriaIn un momento di crisi dell’occupazione come quello attuale, sempre più giovani sono spinti a guardarsi intorno per trovare un lavoro ben oltre i confini nazionali. Proprio per illustrare ai ragazzi le possibilità di lavoro e di tirocinio offerte dalle istituzioni dell’Unione Europea, l’Università dell’Insubria, Ufficio Placement, e la Provincia di Varese organizzano un incontro pubblico per fornire informazioni pratiche sulla partecipazione a concorsi e selezioni nell’ambito degli Enti comunitari.

L’evento: "Lavoro e stage presso l’Unione Europea" è in programma venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 15.00, nell’Aula 10 della sede di via Monte Generoso 71, a Varese. Dopo i saluti dell’onorevole Francesco Enrico Speroni, eurodeputato e dell’assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili, Alessandro Fagioli, interverrà la dottoressa Valeria Ghilardi funzionario del Parlamento Europeo.

In particolare la conferenza presenterà, nella prima parte, le varie istituzioni europee così come modificate dal Trattato di Lisbona (Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Consiglio dell’Unione Europea, Commissione Europea, Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Banca Centrale europea e Corte dei Conti).
È previsto, poi, un breve riferimento agli altri organismi ed enti europei (Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni, Mediatore europeo, etc.).

Quindi, si entrerà nel vivo: la dottoressa Ghilardi, fornirà, infatti, tutte le informazioni pratiche destinate ai soggetti interessati a svolgere un tirocinio o ad essere impiegati presso tali istituzioni. Si parlerà dell’EPSO, l’ufficio europeo che fa una prima selezione dei soggetti che saranno poi impiegati nelle istituzioni. Sarà presentata la struttura del personale che lavora nell’UE (gradi, retribuzioni, mansioni, etc.) e saranno fornite informazioni sui requisiti per la presentazione della domanda (di stage o lavoro), sulle date di scadenza per le domande, sui siti da cui poter scaricare i moduli di domanda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.