Tutte le sfumature dell’azzurro in mostra all’Incontro

Alla galleria luganese la mostra personale di Anna Sala, artista e scrittrice

Alla Galleria l’Incontro di Lugano si inaugura una mostra personale di Anna Sala, con il titolo "L’azzurro, il vento, la lontananza".
Anna Sala, nata a Milano, si è diplomata all’Istituto D’Arte Duccio di Buoninsegna e laureata in Storia dell’Arte Contemporanea con Enrico Crispolti a Siena.
Dopo una lunga permanenza nella città toscana si è trasferita in Egitto per tre anni dove il paesaggio e la luce hanno suscitato la sua sensibilità immaginativa.
Nell’arco di questi anni Anna Sala ha avuto un percorso espositivo in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Molto varia è stata l’attenzione critica in testimonianze, presentazioni, interviste, articoli su giornali; si menzionano significativamente i testi di Stefano Crespi, Ruggero Savinio, Francesco Scarabicchi, Chiara Gatti, Flaminio Gualdoni, Giuseppe Curonici, Michele Tavola, Angela Madesani.
Ha al suo attivo diversi libri d’artista, pubblicati fra gli altri con Einaudi, Pulcinoelefante, Nuova Editrice Magenta.
L’esposizione conferma alcuni momenti espressivi della pittura di Anna Sala.
L’azzurro non come relazione empirica ma dimensione linguistica (dai grigi, ai bianchi, all’ombra).
Nella nozione del vento si caratterizza, nei dipinti, quella lirica orizzontale di forme, apparizioni umane. E’ il vento della vita come sillabe di una lingua muta.
Infine la lontananza ha un suo riscontro nel tema della frontiera come intermittenze verso la Svizzera e rimandi letterari a Vittorio Sereni, Antonia Pozzi, Cristina Campo.
Il testo in catalogo e la presentazione sono di Stefano Crespi.

Galleria fotografica

L’azzurro, il vento, la lontananza 4 di 8
Anna Sala. L’azzurro, il vento, la lontananza
Galleria L’Incontro
Via Ferri 2 – angolo Via Trevano | CH 6900 Lugano
Tel. +41 91 923.40.69
Dal 10 novembre al 18 dicembre 2011
Inaugurazione: giovedì 10 novembre ore 18.30
Presentazione e testo in catalogo di Stefano Crespi

Orari di apertura: giovedì e venerdì 14.30 – 18.30; sabato e domenica 14.00 – 17.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’azzurro, il vento, la lontananza 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.