Tutti in cantiere per imparare l’architettura sostenibile

Gli studenti dell'Istituto tecnico per geometri "Karol Wojtyla" hanno partecipato al workshop organizzato da Politea per l'apprendimento delle tecnologie edilizie più moderne

Costruire in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio: è questo il grande tema che negli ultimi anni sta cambiando il mondo dell’architettura, e anche professori e studenti delle scuole tecniche manifestano un interesse sempre più vivo nei confronti dell’argomento. Per questo il gruppo Politea, specializzato in consulenze sulle tecnologie edilizie avanzate, ha organizzato a Cassano Magnago il workshop "Costruire nel terzo millennio", destinato agli studenti dell’Istituto tecnico per geometri "Karol Wojtyla". L’iniziativa si è articolata in tre parti: martedì 4 ottobre gli studenti hanno partecipato a un convegno formativo teorico guidato dal geometra Raffaele Fedele, mentre mercoledì 5 si sono recati direttamente sul cantiere di un edificio di classe "A", accompagnati dallo stesso Fedele e dall’architetto Alessandra Fortina. Sul posto, approfittando del sopralluogo, i docenti hanno fatto eseguire agli alunni un rilevamento allo stato di fatto dell’edificio, per proseguire il lavoro di progettazione in fase di tesina di fine anno per l’esame di maturità. L’esperienza si concluderà venerdì 28 ottobre nella sede dell’istituto cassanese: agli studenti saranno consegnati una brochure tecnica del progetto e un diploma di partecipazione. Invitati all’incontro anche i genitori degli alunni.

Galleria fotografica

Geometri in cantiere 4 di 21
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Geometri in cantiere 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.