Un fine settimana “Equopertutti”

Le iniziative organizzate dalla bottega equosolidale Il Sandalo, in collaborazione con Altromercato, tra assaggi e film

La bottega equosolidale Il Sandalo, in collaborazione con Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo in Italia, propone un ottobre ricco di eventi e di spunti per uno stile di vita consapevole grazie, alla terza edizione di Equopertutti, che si terrà dall’8 al 23 ottobre 2011.
«Per chi è disponibile a capovolgere il proprio punto di vista si apre un mondo di esperienze, di partecipazione, di gusto, di qualità unico – spiegano dal Sandalo -. E’ il mondo Altromercato, è la possibilità di praticare uno stile di vita consapevole verso le comunità svantaggiate in Asia come in Italia, verso l’ambiente e verso se stessi dice Paolo Palumba direttore generale di Altromercato».
Protagonista della terza edizione di Equopertutti sarà la colazione equosolidale, un modo giusto di iniziare la giornata, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Un’occasione per conoscere la qualità dei prodotti del commercio equo e ascoltare le storie di dignità e di riscatto che si celano dietro l’acquisto di un prodotto. Durante Equopertutti a Saronno, per ricordare che «tutti hanno diritto ad una buona colazione»

Il Sandalo propone tante iniziate: incontri con i produttori, assaggi di prodotti, omaggi per chi fa la spesa, colazione equosolidale in piazza e, in collaborazione con il Comune di Saronno, il ciclo di film sul cibo “Viaggio nel cibo 2011”

Gli eventi:

Venerdì 7 / Sabato 8 ottobre -
Visita di Bernard Ranoweera, presidente di SOFA -Sri Lanka – Cooperativa di piccoli produttori di tè

Venerdì 7 ottobre
Ore 11 Incontro-saluto con Sindaco in Comune pomeriggio presso Unitre – Bernard presenterà, durante il corso “ Cose di un altro mondo“ presso Unitre – Saronno il suo paese, la situazione sociale ed economica, il tè e il rito del tè.

Sabato 8 ottobre – colazione equosolidale al Mercato contadino di Saronno dalle 8.30 alle 12.00 Piazza Mercato. Prodotti lontani e locali per un dolce risveglio e iniziare la giornata all’insegna della giustizia e dell’equità. Sfiziose colazioni con i prodotti classici del commercio equo: caffè, tè, biscotti, torte, cioccolato accompagnati da prodotti dei contadini del mercato, tutti a filiera corta. Sarà con noi Bernard, produttore di tè dello Sri Lanka, una persona che si impegna quotidianamente a favore dei piccoli contadini e molto sensibile alle tematiche ambientali! L’incasso della mattinata sarà devoluto al progetto di commercio equo “Children Nepal”, che il Sandalo sostiene, dopo averli visitati in Nepal nel gennaio scorso.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.