Un omaggio “transfrontaliero” a Nino Rota

Il teatro di Chiasso, nel centenario della sua nascita, organizza una serie di filmcon le sue colonne sonore: iniziando con "La Strada" di Federico Fellini. Sede delle proiezioni: il cinema Gloria di Como

Nino Rota protagonista musicale di La Stada, con Giulietta MasinaIl Cinema Teatro di Chiasso rende omaggio a Nino Rota nel centenario della nascita con cinque film dedicati alla sua vita ed alla sua musica, in collaborazione con la rassegna comasca "I Lunedì del Cinema". Ed è proprio nella sede storica dei Lunedì, il Cinema Gloria in via Varesina a Como, che si apre la rassegna il 10 ottobre alle 21 con una pietra miliare della settima arte, "La strada" di Federico Fellini, la cui colonna sonora ha reso Rota indimenticabile.

Nel 1999 Mario Monicelli gli ha reso omaggio con un documentario, intitolato L’amico magico: il maestro Nino Rota. Da questo ossequioso ritratto prende nome la rassegna cinematografica.
Un amico magico dedicata al grande compositore milanese; ed è proprio il documentario di Monicelli la seconda pellicola in programma, l’8 novembre al Cinema Teatro di Chiasso, con inizio alle 20.30. Seguiranno con cadenza settimanale, sempre a Chiasso, due film del 1963, 8 e ½ di Federico Fellini il 15 novembre e Il maestro di Vigevano di Elio Petri il 22 novembre. A chiudere la rassegna il 29 novembre The Godfather / Il padrino di Francis Ford Coppola (Usa, 1972).
La serata inaugurale al Cinema Gloria di Como è gratuita; l’ingresso alle successive proiezioni al Cinema Teatro di Chiasso è di 10 CHF (7euro); biglietti ridotti a 8 CHF (6 euro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.