“Un posto nel mondo” contro i pregiudizi

Lunedì 7 novembre, il Cesvov organizza una serata di approfondimento e riflessione in collaborazione con i Cortisonici

Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna Un Posto nel Mondo – percorsi di cinema e documentazione sociale, il Cesvov organizza un approfondimento che sarà dedicato a una riflessione sui pregiudizi che si hanno nei confronti degli altri.
La serata (Lunedì 7 novembre 2011 ore 21 sala Biblioteca Cesvov, via Brambilla 15 a Varese) è stata organizzata in collaborazione con Cortisonici e proporrà una selezione di tre cortometraggi dedicati proprio al tema degli stereotipi. A guidare nella riflessione saranno dunque le immagini di tre brevi filmati: “Ragazzi venuti da lontano – Yelena” (Alessandro Leone e Daniele Azzola, Italia, 2008, 10’), storia di Yelena, arrivata dall’Estonia in Italia 9 anni fa, per amore (saranno presenti il regista e la protagonista); “Parole da Ercolano” (Nicola Campiotti, 2004, 24’): l’amicizia, l’amore, la scuola, i sogni… I bambini e i giovani di Ercolano, in provincia di Napoli, ci raccontano la loro vita e come vedono il loro futuro; “La diversità colora il mondo” (Liceo Classico-Scientifico di Gallarate, Italia, 2008, 3’): uno spot contro il conformismo. La forza individuale può trasformare il mondo. Corto premiato al “Plural + Video” Festival di New York.

Il pubblico sarà invitato ad interagire durante la serata per riuscire ad affrontare il tema non solo attraverso le immagini, ma mettendosi in discussione e coinvolgendo il proprio vissuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.