Una domenica contadina in piazza San Giovanni

Tradizioni, prodotti tipici, laboratori didattici saranno presenti tutto il giorno domenica 23 ottobre

Domenica 23 ottobre piazza san Giovanni e via Milano ospiteranno la “domenica contadina”, manifestazione che si pone l’obiettivo di valorizzare le tradizioni legate al mondo contadino e alle tipicità enogastronomiche del territorio, avvicinando le nuove generazioni ad alcuni aspetti della vita di campagna. I bambini saranno invitati a partecipare a laboratori didattici creativi, per stimolarli ad osservare l’avvicendarsi delle stagioni e i frutti che la natura ci offre. A contorno bancarelle con prodotti tipici del territorio e di artigianato country.

Queste le attività che verranno proposte:

Laboratorio creativo in cui divertirsi a decorare le zucche. Sarà messo a disposizione dei partecipanti materiale di vario genere per permettere di seguire un proprio progetto in autonomia, liberando la fantasia e la creatività

Esposizione di vecchi attrezzi contadini utilizzati un tempo nelle attività quotidiane di campagna. Una sorta di mostra didattica alla riscoperta di quegli attrezzi che contengono e raccontano storie di fatica, soddisfazione e tradizione di uomini e donne che vivevano la loro vita scandita dai ritmi della natura e delle colture a cui si dedicavano.

Laboratorio didattico sulla smielatura per far conoscere ed apprezzare sia agli adulti che ai più piccoli l’affascinante mondo delle api e i segreti del loro dolcissimo prodotto: il miele.
Verranno esposte ed illustrate tutte le strumentazioni utilizzate in apicoltura, per far conoscere al pubblico i molteplici ma semplici passaggi che portano il miele sulle nostre tavole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.