Villa Buttafava tra Poesia Visiva e Fluxus

L’antica dimora apre le sue porte al pubblico in occasione della settima edizione della Giornata del Contemporaneo

In occasione della settima edizione della Giornata del Contemporaneo, indetta dall’Associazione AMACI, Villa Buttafava apre le sue porte al pubblico, proponendo visite guidate gratuite per scoprire le opere di arte contemporanea che la villa ospita.
Disseminate nel parco o allestite in suggestivi spazi della Villa, le opere realizzate per Villa Buttafava creano infatti un curioso dialogo tra gli spazi settecenteschi ed alcune espressioni artistiche contemporanee.
Artisti italiani e stranieri hanno lasciato in questo spazio espositivo sui generis numerose opere d’arte, la maggior parte site specific, trasformando le stanze d’epoca in ambienti artistici suggestivi e affascinanti.
Poesia visiva e Fluxus sono le correnti artistiche su cui il collezionista che ha dato vita a questo progetto espositivo, si è concentrato: Mirella Bentivoglio, Alain Arias Misson, Arrigo Lora Totino, Ben Patterson, Jean Francois Bory, Alison Knoweles, Geoffrey Hendricks, Milan Knizak, Antonio Del Donno, Giuseppe Chiari, Enrica Borghi, Nino Cassani, Daniel Rothbart, Chiara Diamantini sono gli artisti che hanno cambiato il volto di Villa Buttafava generando un significativo connubio tra arte e storia.
Nelle sale della Villa, per l’occasione, è allestita inoltre una mini rassegna di Poesia Visiva con i seguenti artisti: Alessandro Algardi, Mirella Bentivoglio, Julien Blaine, Jean Francois Bory, Giannetto Bravi, Juan Brossa, Augusto De Campos, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Antonio Del Donno, Chiara Diamantini, Francesco Dodaro, Kiki Faccioli, Giovanni Fontana, Fabrizio Galli, Pierre Garnier, Klaus Groh, Elisabetta Gut, Dick Higging, Jiri Kolar, Nino La Rosa, Arrigo Lora Totino, Franco Magro, Malipiero, Roberto Malquori, Lucia Marcucci, Jacson Mclow, Eugenio Miccini, Alain Arias Misson, Ladislav Novak, Anna Oberto, Martino Oberto, Maurizio Osti, Sarenco, Luigi Tola, Patrizia Vicinelli, Rodolfo Vitone, Emmet Williams, William Xerra.
 
 
VILLA BUTTAFAVA
via Trento 44, Cassano Magnago (VA)
0331 203172
Sabato 8- Domenica 9 ottobre
Orario:
sabato 10.00-16.00,
domenica 14.00-18.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.