“Young band” i giovani e la musica con la Bcc

Sabato 29 ottobre concerto degli allievi del corpo musicale e presentazione del corso sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Sabato 29 ottobre a Busto Garolfo, concerto degli allievi del corpo musicale e presentazione del corso sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Si intitola "Young Band – un’orchestra per la scuola" il progetto del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo che viene presentato domani pomeriggio (sabato 29 ottobre) con un aperitivo in musica nell’auditorium Don Besana della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Il progetto si prefigge la formazione di una "young band", ovvero una vera e propria orchestra composta da soli giovani. L’iniziativa, che è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, si rivolge ai ragazzi a partire dai 9 anni in su proponendo un corso di musica triennale per l’acquisizione degli elementi tecnico- strumentali e teorici, con lo sviluppo della musicalità.
Suonare uno strumento all’interno di un gruppo – come testimoniano alcuni studi scientifici – non solamente aiuta a prevenire il disagio sociale, in particolare nei giovani, ma favorisce l’aggregazione, l’integrazione generazionale e migliora le capacità percettive dell’individuo.
Sabato, a partire dalle 17.30, saranno gli allievi della banda di Busto Garolfo, guidati dal maestro Fulvio Clementi ad illustrare il progetto e a dare un saggio delle loro capacità musicali con un concerto. La partecipazione è libera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.