Che aria tira? Una giornata con il Comitato Ambiente Verbano

La conferenza è fissata per sabato 19 novembre all’Istituto “Galileo Galilei” e sarà un occasione per riflettere sul tema del coincenerimento di CDR

Il giorno sabato 19 novembre all’Istituto “Galileo Galilei” in via alla Torre, 16 a Laveno Mombello (VA), a partire dalle ore 14:30 si terrà la prima giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal “Comitato Ambiente Verbano”. La giornata prende il titolo di “Che aria tira?” e si occupa di riflettere sul tema del coincenerimento di CDR (combustibile da rifiuto) nelle cementerie, pratica da poco iniziata dall’azienda Colacem di Caravate.

Alla conferenza, che inizia alle ore 16 parteciperanno scienziati italiani esperti del settore, oltre all’Arpa di Varese, il responsabile tecnico dell’azienda Colacem e un rappresentante di Agenda21Laghi. Questo tipo di approfondimento è una vera e propria novità poiché esiste ancora poca letteratura scientifica su queste tematiche. Oltre alla conferenza la giornata inizierà alle ore 15,00 con uno spettacolo di teatro fatto dai bambini della Valcuvia sul tema dei rifiuti, saranno allestite sale espositive tematiche, presenzieranno gruppi di acquisto solidale, e si concluderà con una cena km.0 accompagnata da musica popolare eseguita dal vivo.

Il Comitato Ambiente Verbano comincia così il suo cammino, approfondendo i temi che possono destare preoccupazione presso la popolazione, facendosi promotore di un piano di monitoraggio approfondito che coinvolga le amministrazioni pubbliche e la stessa azienda Colacem.

Per ulteriori informazioni: Paolo Paliaga . Tel. : 347.0704310 (Vice-presidente Comitato Ambiente Verbano) www.comitatoambienteverbano.orginfo@comitatoambienteverbano.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.