Con l’Arcisate-Stabio arriva anche il treno Varese-Como

Nel 2014 la ferrovia entrerà in funzione e ora si pensa ai collegamenti: il Varese-Como passerà da Mendrisio e avrà cadenza oraria. Previsti anche treni Porto Ceresio-Milano e Bellinzona-Lugano-Malpensa

Gli orari del servizio, i treni, ripartizione dei finanziamenti: confermata la conclusione dei cantieri entro la fine del 2013, per l’Arcisate-Stabio ora è il momento della programmazione.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e il Consigliere di stato del Canton Ticino Marco Borradori hanno sottoscritto oggi a Milano, presso la sede di Regione Lombardia, l’accordo per la gestione coordinata della tratta transfrontaliera. Alla firma dell’intesa erano presenti anche l’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz e il direttore generale di Tilo e coordinatore regionale FFS Roberto Tulipani.
«Oggi – ha spiegato l’assessore – abbiamo stabilito l’accordo per la gestione del servizio della tratta ferroviaria tra Mendrisio e Varese, dimostrando con i fatti che la collaborazione tra i nostri territori è proficua ed è capace di conseguire risultati concreti». Un «patto di ferro» che comprende già le linee dal Ticino a Como Albate, l’istituzione della nuova linea S11 Milano Porta Garibaldi-Chiasso, la Bellinzona-Gallarate. 

Galleria fotografica

Cantiere dell’Arcisate-Stabio 4 di 19

ATTIVAZIONE DEI SERVIZI – A partire dalla messa in esercizio della nuova linea, che entrerà in funzione nel 2014, saranno attivati i servizi Como-Varese (sul percorso Albate-Como-Chiasso-Mendrisio-Varese) e Bellinzona-Malpensa (passando sempre per Lugano, Mendrisio e Varese), con corse dalle ore 5,30 e le 24. Per il Varese-Como (che, ironia della storia, esisteva un tempo e fu eliminato) resta in sospeso ancora il "nodo" del passaggio tra Chiasso e Como, una tratta trafficatissima, mentre per attivare il Bellinzona-Malpensa bisognerà modificare in parte le tracce dei treni per Milano. Si avrà così una cadenza delle corse di 30 minuti tra Varese-Como-Albate/Bellinzona (ogni 60 minuti dopo le 20.00) e di 60 minuti tra Varese e Malpensa (Servizio regionale di base). Da Porto Ceresio ci sarà in futuro un collegamento ogni ora con Milano Porta Garibaldi. In aggiunta a questo servizio potranno essere inserite corse rapide ("Regio Express") tra Ticino, Varese e Malpensa per coprire le esigenze di mercato legate ai collegamenti dell’aeroporto ("Malpensa Express").

MATERIALE ROTABILIE E GESTIONE DEL SERVIZIO – L’acquisto del materiale rotabile e finanziamento del servizio sono due elementi fondamentali dell’accordo. Per l’acquisto dei treni Regione ha stanziato dal 2011 38 milioni per l’acquisto di 4 treni Flirt a 4 casse necessari per lo start up del servizio. I Flirt sono treni moderni già impiegati su diverse relazioni in Svizzera e sulla Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa (nella foto). Per quanto riguarda la gestione del servizio, l’Intesa richiede da parte di Regione Lombardia lo stanziamento di fondi pari a 25 milioni all’anno a partire dal 2014.

COLLEGAMENTI BELLINZONA-MALPENSA – Sempre in tema di collegamenti transfrontalieri, dall’11 dicembre, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, verrà attivato il nuovo collegamento Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa. Le 7 coppie di collegamenti al giorno, tra le quali sono comprese le due corse attivate nel settembre scorso che vengono rese definitive, portano a 14 i collegamenti quotidiani con l’aeroporto sulla quella direttrice e sviluppano sulla direttrice Luino-Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantiere dell’Arcisate-Stabio 4 di 19

Galleria fotografica

Ferrovia Arcisate – Stabio 4 di 13

Galleria fotografica

Lavori sull’Arcisate – Stabio 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.