L’arte parte da un punto. Apre una nuova Galleria nel cuore di Casbeno

Da un’idea di Sofia Macchi il nuovo spazio espositivo “Punto sull’Arte” inaugura un luogo di incontro tra arte italiana e internazionale

Si chiama Sofia Macchi. Nome italianissimo, origine svedese ma cuore italiano. «Da noi quando ti sposi cambi il codice fiscale e assumi a tutti gli effetti il cognome del marito. In verità anche in Svezia mi sento straniera, vivo ormai in Italia da diciassette anni ed il mio posto è qui». Quarantatre anni con la passione per l’arte porta una ventata di aria fresca a Varese aprendo una nuovissimo spazio espositivo dal nome “Punto sull’Arte” che inaugura sabato 19 novembre.
In un palazzo liberty nel cuore di Casbeno, 170 mq completamente ristrutturati, la Galleria vuole essere un punto «riservato all’arte contemporanea, spinta dalla volontà di promuovere e supportare attivamente a livello nazionale ed internazionale gli artisti. Un punto d’incontro in grado di ampliare e sostenere la produzione culturale del territorio a cui appartiene. Una vetrina d’eccezione che invita ad ammirare lavori di professionisti ormai abili nel plasmare la materia che diviene arte e consente di veder nascere nuove ricerche e sperimentazioni sul mezzo, il linguaggio, la materia».
Ad inaugurare lo spazio la mostra NaturAzioni con opere di Arcangelo Ciaurro, JerneJ Forbici e Johannese Nielsen. «Un format che vorrei portare avanti – continua Sofia Macchi – ovvero un confronto tra un artista del territorio, un italiano e uno straniero». 
La scelta degli artisti è motivata dal sentimento «presento la produzione di coloro che mi danno un’emozione. Vorrei proporre eventi che fanno stare bene». La visita alla mostra è come un viaggio in una natura incantata e potente. I colori cantano e fanno sentire il profumo dei boschi di Caiurro, la malinconia delle tele neormantiche di Jernej Forbici e l’essenzialità dello scultore Johannes Nielsen.
Un’attenzione alla natura che proseguirà con il secondo appuntamento già in programma a partire dal 28 gennaio prossimo M-arbre con fotografie di Alberto Bortoluzzi e gli oli su tela Marika Vicari.
 
NaturAzioni
Punto sull¹Arte di sofia Macchi
Viale Sant¹Antonio 59/61, Varese
Inaugurazione sabato 19 novembre ore 18.00
A cura di Sofia Macchi e Domitilla Musella
Dal 18 novembre al 8 gennaio
Tel 0332 320990
Cell 366 26 40 256
www.puntosullarte.it
orari: dal lunedì al venerdì 10-18.30,
sabato 10-12.30/16-19.
Giorno di chiusura: mercoledì (aperto su appuntamento)

Galleria fotografica

Sofia Macchi apre una Galleria d’Arte 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sofia Macchi apre una Galleria d’Arte 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.