Sì al sottopasso a Cajello. Ma bisognerà pagare una penale per i ritardi ai treni

Le ferrovie chiedono 150mila euro per il disagio che il cantiere creerà al traffico della Milano-Varese. La cifra sarà messa a bilancio nel 2012

Il "raddoppio" del sottopasso della ferrovia in via Liberazione a Cajello va avanti, ma bisognerà pagare (caro) ogni minuto di ritardo che il cantiere comporterà al traffico dei treni Milano-Cajello di Gallarate avanti il progetto del sottopasso della ferroviaVarese. «L’intervento è rimasto nell’elenco delle opere da realizzare» ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Gallarate Luigi Colombo, rispondendo ad una interrogazione presentata da Aldo Simeoni, consigliere del PdL. «L’ultimo contatto con le FS- ha puntualizzato – è avvenuto il 10 ottobre, abbiamo ora previsto un aumento di 150mila euro dei costi, una sorta di "penale" per i ritardi che avverranno a causa dei lavori». Il sottopasso infatti permette di superare il rilevato della ferrovia a doppio binario per Varese, che ha un traffico piuttosto intenso (tre treni ogni ora nelle due direzioni). «I progettisti stanno completando progetto, lo presenteremo in assemblea pubblica e in commissione» ha concluso l’assessore. Il progetto prevede il "raddoppio" della larghezza del sottopasso, oggi a senso unico alternato, demolendo la struttura originaria ottocentesca (rimarrà identico invece il passaggio in via Statuto, che è anche più stretto).
Si chiude così una vicenda – il possibile stralcio dell’intervento dal piano opere pubbliche – che aveva acceso la miccia dello scontro tra centrosinistra e PdL, insieme alla modifica del progetto per la scuola di Cedrate. Per ora, almeno su via Liberazione, sembra che si sia arrivati ad una soluzione apprezzata da tutti: «Mi prenoto per il taglio del nastro» ha scherzato alla fine, dai banchi dell’opposizione, Aldo Simeoni.

Tutte le notizie del rione Cajello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.