Per Natale arriva il wi-fi libero in piazza

Si parte dal 24 dicembre: il servizio sarà gratuito per gli utenti e a costo zero per il Comune, usando al meglio la rete elettronica e grazie al contributo di un'azienda privata. "Ma lavoriamo per estenderlo alle vie vicine"

Possibilità di collegarsi a internet per tutti coloro che si trovano in piazza Libertà: il servizio wi fi nel cuore di Gallarate è realtà. Un vero e proprio regalo di Natale, dal momento che la novità sarà operativa a partire dalla vigilia e che i costi, per gli utenti, sono nulli. Chi vorrà sfruttare il sistema collegandosi alla rete libera potrà inserire nella pagina iniziale il proprio numero di cellulare (eventualmente anche l’indirizzo e-mail). Il telefonino riceverà una password che l’utente, da quel momento in poi, potrà utilizzare per accedere. Si tratterà di una navigazione sicura, l’accesso a siti problematici e vietati ai minori non sarà possibile.  Il servizio nasce dalla collaborazione tra Comune di Gallarate, la società InternetONE, che offre l’assistenza tecnica, gli sms e la banda per gli accessi nell’ambito dell’iniziativa 150 hotspot in 150 piazze del varesotto in onore del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, e New Elettric, già impegnata al fianco di Palazzo Borghi per dotare la città di un articolato sistema di videocamere. Ed è proprio “l’ossatura” costituita dalla rete fisica dell’apparato di sorveglianza a supportare il wi fi. Tutto è stato realizzato nel rispetto delle normative che regolano la materia.
«Alla soddisfazione per avere dato ai cittadini un ulteriore strumento di comunicazione – sottolinea l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Angelo Bruno Protasoni – si aggiunge quella per avere introdotto la novità senza costi per l’Amministrazione comunale. Le aziende, che si occuperanno anche della manutenzione e della continuità di servizio, hanno lavorato gratuitamente, in cambio di uno spazio pubblicitario che gli utenti troveranno sulla pagina iniziale quando si collegheranno a internet». «Il sistema – conclude l’ingegner Paolo Stagni, di New Elettric – è implementabile e può essere esteso al resto del territorio comunale».
Non si tratta di uno spot, ma di una iniziativa destinata a rimanere stabile nel tempo e che si vorrebbe allargare – spiega ancora Protasoni – alle vie adiacenti, «stiamo lavorando con la rete dei commercianti in questo senso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.