Assegnati i Golden Globe: Scorsese, Clooney, Streep verso gli Oscar

La critica americana assegna i premi considerati l’anticamera degli Oscar. Totale assenza del cinema italiano, ma piace molto il film francese The Artist

Martin Scorsese, George Clooney, Meryl Streep. Sono i nomi noti dei vincitori degli ambiti Golden Globe, I premi assegnati dalla critica americana al cinema del 2011, considerati la vera anticamera degli Oscar. Poche le sorprese: se già dalle nomination era emersa la totale assenza del cinema italiano, quello che ha stupito è stata la forte presenza del cinema europeo, sempre più apprezzato dalla critica americana. A partire dal film muto The Artist, recentemente uscito anche in Italia, che ha portato a casa il premio per la colonna sonora e per l’attore di commedia musical Jean Dujardin. Vince come protagonista di film drammatico George Clooney per il da noi atteso Paradiso amaro di Alexander Payne (già regista di Sideways). Ignorato purtroppo il Clooney di Le idi di Marzo.

Galleria fotografica

Vincitori al Golden Globe 4 di 15

Sul fronte femminile dominano due mostri sacri: Meryl Streep come interprete drammatica per The Iron Lady dove interpreta la lady di ferro Margaret Teacher; sul fronte televisivo viene premiata la grande Kate Winslet della miniserie decisamente cinematografica Mildred Pierce (già trasmessa da Sky anche in Italia).

Come miglior regista vince Martin Scorsese per Hugo Cabret 3D, anche questa opera come The Artist racconta il cinema degli albori, ma con un prodotto per famiglie, che si appresta a essere affascinante e curioso (una singolarità: è il primo film non vietato ai minori diretto da Scorsese negli ultimi 20 anni). Un premio anche a Steven Spielberg come miglior film d’animazione per Le avventure di Tin Tin, praticamente ignorato dal pubblico americano al botteghino, ma abbastanza apprezzato in Europa. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vincitori al Golden Globe 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.