Festival di Sanremo 2012: ecco i nomi di “Giovani” e “Big”

Sono stati comunicati , domenica 15 gennaio, i nomi degli artisti che parteciperanno alla 62° edizione del festival. Polemiche sulla scelta dei "giovani"

Sono stati comunicati ufficialmente nel pomeriggio di ieri, domenica 15 gennaio, i nomi degli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2012. Gianni Morandi ha scelto il “salotto” di Massimo Giletti per annunciare (su RaiUno) i “big” che parteciperanno ad un’edizione che andrà in scenda dal 14 al 18 febbraio sullo storico palcoscenico dell’Ariston. E così, a poche ore dell’annuncio dei “giovani” in gara (cosa ha scatenato diverse critiche, tra cui quella di Enzo Iacchetti), arrivano anche i nomi “big”. Per questa sessantaduesima edizione, il conduttore -cantante si troverà quindi a presentare cinque serate di gara dove i cantanti sono chiamati a cantare una canzone nuova ma anche un brano italiano conosciuto in tutto il mondo, accanto a una star internazionale per la serata del 16 e chiamata “Viva l’Italia”.

Galleria fotografica

I Big di Sanremo 2012 4 di 15

Ecco quindi i nomi che potremo ascoltare: Nina Zilli che partecipa con "Per sempre" e si esibisce in coppia con Skye dei Morcheeba con "Never never never"; Samuele Bersani che presenta "Un pallone" e canta "My Sweet Romagna" con Goran Bregovic, Dolcenera con "Ci vediamo a casa" (e con Professor Green in "My Life is Mine"), Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Nanì (e in "Anema e core" con Mads Langer), Irene Fornaciari con "Il mio grande mistero" e con "I (Who Have Nothing)" insieme a Brian May, Matia Bazar con "Sei tu" (e in "Speak Softly Love" con Al Jarreau), Noemi con "Sono solo parole" (e in "To feel in love" con Sarah Jane Morris), Francesco Renga con "La tua bellezza" (e in "El mundo" con Sergio Dalma), Arisa con "La notte" (e in "Que serà" con Josè Feliciano), Emma Marrone con "Non è l’inferno" ( e in "If paradise is half as nice" con Gary Go). La lista si completa con Chiara Civello che canterà "Al posto del mondo" (ed eseguirà "You dont’ have to say you love me" con Shaggy), Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con "Respirare" (e in "Auf der welt" con Nina Hagen), Eugenio Finardi con "E tu lo chiami Dio" (e in "Surrender" con Noa); Marlene Kuntz con "Canzone per un figlio" (e in "The World Become the World" con Patti Smith).

L’annuncio dei Big è arrivato a poche ore da quello dei giovani in gara, scelti grazie all’iniziativa Sanremo Social e scatenando polemiche. Diversi artisti hanno presentato ricorso al Tar del Lazio giudicando “discriminatori” i criteri di selezione (tra cui l’età imposta dal regolamento, fattore che ha condizionato l’entrata al festival di Kiero, il cantante di Saronno che ha vinto il Festival di Castrocaro e che, secondo le regole iniziali, sarebbe dovuto entrare di diritto al Festival della canzone italiana). Polemica anche da parte di Enzo Iacchetti che su Facebook ha definito le selezioni “una porcata” e accusando Morandi e l’organizzazione di prendere in giro centania di giovani. L’attore e comico luinese ha sicuramente tenuto l’attenzione sul festival anche per la partecipazione da parte del figlio Martino ad Area Sanremo, il concorso che porta alla selezione dei “giovani” artisti in gara, da cui quest’anno sono usciti due gruppi: “Bidiel” e “Io ho sempre voglia”. Le altre sei giovani proposte che vedremo in gara sono invece Alessandro Casillo, Giulia Anania, Marco Guazzone, Celeste Gaia, Erica Mou, Dana Angi.

Tocco “lombardo” quello che torna con Davide Van De Sfroos che quest’anno non partecipa alla gara canora ma “ritorna” al festival con la canzone scritta Irene Fornaciari, figlia di Zucchero.

Clamore anche per gli ospiti internazionali. Dopo le polemiche sull’arrivo di Andriano Celentano (accusato di partecipare al festival solo per promuovere il suo nuovo disco), si parla dell’arrivo di Patty Smith, “potrebbe arrivare Stevie Wonder” annuncia Giletti ma non ci sono comunicazioni ufficiali. Confermate, invece, le due bellone di turno, la figlia del patron della Formula Uno Tamara Ecclestone e la modella ceca Ivana Mrazova, che affiancheranno Gianni Morandi (con Rocco Papaleo) per tutte le cinque serate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Big di Sanremo 2012 4 di 15

Galleria fotografica

I “Giovani” di Sanremo 2012 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.