I nazisti non hanno rubato il sogno di Lilli

Un racconto che parte da una storia vera, quella di Lilli, che ha vissuto la sua infanzia nel buio periodo delle leggi razziali. Scritto a quattro mani con la giornalista Sara Magnoli e con la prefazione di Marco Travaglio

Un racconto che parte da una storia vera, quella di Lilli, coautrice del libro, bambina italiana di mamma cattolica e papà ebreo, che ha vissuto la sua infanzia nel buio periodo delle leggi razziali.
Costretta a nascondersi con alcuni parenti in casa di amici come una piccola Anna Frank, Lilli attraversa la vita di tutti i giorni, raccontando la sua storia con gli occhi di una bambina che non può uscire né per giocare né per andare a scuola, e che aspetta il suo papà che “lavora lontano”, senza sapere che in realtà è stato deportato nel campo di concentramento di Auschwitz.
Una storia drammatica, che nel libro viene narrata con parole adatte anche ai ragazzi e intervallata con piccoli sogni: ciò che resta a Lilli per riuscire a incontrare ancora il suo papà.
Vaifra Pesaro, figlia di padre ebreo e madre cattolica, nata a Marsiglia ma gallaratese d’adozione, ha vissuto la sua prima infanzia nascosta in casa di amici genovesi. Suo padre fu ucciso ad Auschwitz pochi giorni prima che il campo fosse liberato.
Così Marco Travaglio nella sua prefazione. «Ci sono stati tempi – e ce ne sono ancora in tante parti del mondo, anche molto vicine a noi – in cui qualcuno ha deciso di portare via tutto a chi non gli andava a genio perché era diverso da lui. Per avidità. Per rabbia. Per invidia. Per pazzia. Per odio. Per delirio di onnipotenza. Questo libro di Lilli Pesaro e Sara Magnoli racconta uno di questi tempi. Uno di quelli più bui che la Storia ricordi. Ma lo racconta con gli occhi di una bambina che ha difeso i suoi sogni, la sua libertà, la sua vita, da chi glieli voleva portare via solo perché era “diversa”. I bambini sono speciali anche per questo: quando qualcuno cerca di derubarli dei loro sogni, in quei tempi bui così come oggi in tante parti del mondo, possono impedirglielo».

Vaifra Lilli Pesaro
, figlia di padre ebreo e madre cattolica, nata a Marsiglia ma gallaratese d’adozione, ha vissuto la sua prima infanzia nascosta in casa di amici genovesi. Suo padre fu ucciso ad Auschwitz pochi giorni prima che il campo fosse liberato.
Sara Magnoli è giornalista e scrittrice. Ha al suo attivo numerose fiabe, pubblicate in libri a scopo benefico, e un romanzo poliziesco che arriverà presto in libreria.
Giada Ricci è nata a Riccione, vive a Roma e lavora come illustratrice per libri e riviste. Ha collaborato a UnduetreStella – Laboratorio di carta. Per questa casa editrice ha già illustrato Le fiabe del cuscino vol. 1.

Le date delle presentazioni

DOMENICA 22 GENNAIO
BIBLIOTECA CIVICA "G. RODARI" – via Torre 2 – Cardano al Campo
Ore 15.00 Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi
dai 10 ai 13 anni (iscrizione obbligatoria allo 0331/26.62.38)
Ore 17.00 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO
CAFFE’ TEATRO – via Indipendenza – Verghera di Samarate
Ore 20.00 cena piatto unico su prenotazione allo 0331/22.80.79 (costo 20 euro)
Ore 21.00 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici, ingresso libero

VENERDI’ 27 GENNAIO
SALA CONVEGNI – via Magenta – Arsago Seprio
Ore 20.45 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici

SABATO 28 GENNAIO
RIDOTTO PIRANDELLO TEATRO SOCIALE – piazza Plebiscito – Busto Arsizio 
Ore 15.00 Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 9 ai 12 anni (iscrizione obbligatoria allo 0331/679000)
Ore 17.30 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici

DOMENICA 29 GENNAIO
SALA MARTIGNONI – via Venegoni angolo via XX Settembre – Gallarate
Ore 16.00 Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 9 ai 12 anni (iscrizione obbligatoria al 348/7286133)
Ore 18.00 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici e proiezione video fotografico su Auschwitz di Salvatore Benvenga

VILLA DELFINA – via Donatello – Crenna di Gallarate
Ore 21.00 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici e proiezione video fotografico su Auschwitz di Salvatore BenvengaDOMENICA 22 GENNAIO 2012
BIBLIOTECA CIVICA "G. RODARI" – via Torre 2 – Cardano al Campo 
Ore 15.00 Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi
dai 10 ai 13 anni (iscrizione obbligatoria allo 0331/26.62.38)
Ore 17.00 Presentazione del libro “IL SOGNO DI LILLI” alla presenza delle autrici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.