I Re Magi a Busto tra storia e folklore

La leggenda che i Magi siano passati da Busto e che abbiano salvato la città da un assedio rivive tutti gli anni grazie ad un falò

Che le salme dei Magi siano passate o meno da Busto o che apparendo in sogno a Facino Cane nel 1408, i Magi abbiano salvato la città dall’assalto del condottiero nessuno può dirlo con certezza. Con certezza, però, si può dire che queste leggende siano sentite da molti bustocchi che, come ogni anno, la vigilia dell’epifania ricordano quei momenti. Un ricordo che si articola con l’accensione di un falò a simboleggiare il fuoco che i bambini bustocchi avrebbero acceso per scaldare i passanti quella fredda notte di molti secoli fa.

Galleria fotografica

Re magi a Busto 4 di 8

Purtroppo, però, una fitta pioggia ha impedito ai Re Magi di prende parte alla cerimonia per non rovinare i pregiati abiti che la mattina dell’epifania, alle 9.30 nella chiesetta di Sant’Antonio a Borsano, serviranno anche per rivivere sia il viaggio dei Magi verso Betlemme che quello delle loro reliquie verso Colonia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Re magi a Busto 4 di 8

Galleria fotografica

Re magi a Busto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.