Provincia multata per gli alberi abbattuti a Casbeno

Le motoseghe di Villa Recalcati si sono spinte troppo oltre e hanno estirpato tre piante di troppo. L'assessore Clerici: «È stato un problema di comunicazione»

alberi abbattuti a casbeno il comune multa la provinciaTre degli alberi abbattuti a Casbeno pochi giorni fa dovranno essere ripiantati e alla Provincia di Varese arriverà una multa di circa 3.000 euro. Lo ha stabilito il Comune a seguito dei controlli sul disboscamento effettuato di fronte alla vecchia "serra" e contestato da alcuni cittadini. Gli alberi erano stati abbattuti per lasciare il posto al cantiere preparatorio del nuovo parcheggio multipiano situato nella zona tra il parco di Villa Recalcati e la stazione delle Ferrovie Nord.

Galleria fotografica

Alberi abbattuti a Casbeno 4 di 6

«L’errore è dovuto con buona probabilità a un problema di comunicazione tra i due enti – spiega l’assessore comunale alla tutela ambientale, Stefano Clerici -. Le autorizzazioni per tagliare le piante in quella zona erano state richieste a tutti gli uffici competenti, dall’assessorato all’urbanistica alla commissione paesaggio. Il via libera al disboscamento risale ancora alla passata amministrazione ed era stata una scelta politica per portare avanti appunto il progetto del nuovo multipiano. È accaduto però che sono stati estirpati anche tre alberi che non andavano toccati. Un errore che ci vede costretti a sanzionare l’ente competente, in questo caso la Provincia e avviare il procedimento sanzionatorio per un ammontare di circa tremila euro e l’obbligo di ripiantumazione». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alberi abbattuti a Casbeno 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.