Tremila euro di multa all’allevamento di galline

La conferma arriva dal direttore dell'Asl Jhonny Daverio. Non aveva presentato la documentazione completa al ministero per l'adeguamento alle normative europee per il benessere dell'animale

Se gli  ultimi controlli da parte di Asl e Corpo Forestale non hanno ricontrato particolari violazioni all’allevamento di galline ovaiole Bruzzese, al centro di forti polemiche dopo la pubblicazione del video di Nemesi Animale, non si può nascondere una multa, comminata di recente proprio dall’Asl, dopo che il ministero dell’Agricoltura ha accertato che la documentazione esibita dal proprietario, in merito all’adeguamento alla normativa europea in tema di benessere animale, era risultata incompleta. La conferma arriva dal direttore dell’Asl Jhonny Daverio: «La multa comminata è di 3100 euro, effettivamente non aveva presentato tutto quello che era stato richiesto rispetto alla normativa. Entro aprile di quest’anno i lavori dovranno essere completati, il termine era previsto precedentemente per febbraio ma è stato spostato di circa due mesi», ammette ma il proprietario Andrea Bruzzese aveva più volte detto che era in via di realizzazione un nuovo capannone con gabbie da 750 mq in sostituzione di quelle da 550 cmq. Questo programma ispettivo, predisposto da ministero e Regione, è stato messo in atto in tutti gli allevamenti di questo tipo a partire dal primo gennaio e gli allevatori avranno tempo per adeguarsi fino al 30 aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.