Via ai lavori per la tangenziale: “Sarà conclusa nel 2013”

Con la posa della prima pietra per i lavori della tangenziale della Valceresio i problemi viabilistici di Arcisate e Bisuschio vedono finalmente la possibilità concreta di una soluzione definitiva

Progettazione ultimata e cantieri già in opera. Con la posa della prima pietra per i lavori della tangenziale della Valceresio i problemi viabilistici di Arcisate e Bisuschio vedono finalmente la possibilità concreta di una soluzione definitiva.
Regione Lombardia, Anas e provincia di Varese hanno partecipato al sopralluogo di questa mattina sul cantiere della “variante alla SS344 di Porto Ceresio tra i Comuni di Arcisate e Bisuschio”, così si chiama tecnicamente la nuova strada, per la posa della prima pietra. Ed è stato dato il concreto avvio ai lavori di realizzazione di un’opera molto sentita dal territorio e chiesta dalle amministrazioni regionali e locali.
Al sopralluogo erano presenti – tra gli altri – l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Capo Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia, Claudio De Lorenzo, l’assessore alla Viabilità e Trasporti della provincia di Varese, Aldo Simeoni, quello al Territorio e Grandi Opere, Piero Galparoli ed i sindaci di Arcisate, Angelo Pierobon e di Bisuschio, Silvano Pisani.
La realizzazione della variante si inserisce nell’ambito di un accordo di programma Governo – Regione del 2000 per il potenziamento del sistema infrastrutturale regionale lombardo che ha interessato, tra le altre, la provincia di Varese. Ed è proprio con l’Amministrazione Provinciale che l’Anas ha stipulato, nel 2003, un accordo programmatico nell’ambito del quale ha trovato spazio la variante alla SS344 ‘di Porto Ceresio’: l’opera, infatti, è cofinanziata dall’Anas e dalla Provincia di Varese e l’importo complessivo è pari ad oltre 27 milioni e 817 mila euro, dei quali 4 milioni e 100 mila stanziat dalla Provincia.
Il nuovo tracciato viabilistico avrà un’estensione di 4,7 km – oltre a tratti di collegamento con la viabilità locale – e prevede la realizzazione di sei assi principali intervallati da sei rotatorie all’intersezione con le viabilità locali.
Attualmente sono già state effettuate le operazioni propedeutiche di bonifica bellica, disbosco ed accantieramento del campo e nel progetto sono previsti 2mila metri di barriere acustiche e ambientali lungo il tracciato.
La durata dei lavori è prevista in 660 giorni e pertanto la loro ultimazione dovrà avvenire entro il 29 giugno 2013.

Galleria fotografica

Tangenziale Valceresio 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tangenziale Valceresio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.